Oltre le Zeppole, prova anche i Bignè di San Giuseppe
Ingredienti
125 g di farina, 4 uova freschissime, 80 g di burro, sale, olio di arachidi, zucchero semolato.
Preparazione
Versate un quarto di litro d’acqua in una piccola casseruola, unire un pizzico di sale e il burro a pezzettini e mettetela sul fuoco. Non appena inizia a bollire versate tutta la farina setacciata.
Mantenendo la casseruola sul fuoco moderato, lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla.
Ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungetevi le uova, uno per volta, sbattendo vigorosamente e non aggiungendo il seguente fino a quando il precedente non è stato ben incorporato alla pasta.
Alla fine la pasta dovrà risultare soffice ma molto consistente. Mettete sul fuoco la padella piena per tre quarti di olio e quando è moderatamente caldo [160°] calatevi delle palline di pasta formate con l’aiuto di un cucchiaino da caffè.
Friggete pochi bignè alla volta perché con il calore si gonfiano molto e quando si saranno gonfiati, fate rialzare la temperatura dell’olio.
Lasciateli dorare anche dall’altra parte prima di tirarli su e passarli su un doppio foglio di carta da cucina. Prima di friggere il resto dell’impasto, fate nuovamente abbassare la temperatura dell’olio.
Quando saranno tutti pronti, rotolateli nello zucchero.
Dopo la frittura, i bignè possono essere farciti con confettura di frutta [ammorbidita con un cucchiaio di liquore] o con crema pasticcera.
Per introdurre il ripieno occorre servirsi di una siringa o di una tasca da pasticceria, ambedue munite di una bocchetta allungata.
Suggerimento: vedi anche la video ricetta: videocucina.myblog.it