Il mio spezzatino speziato è speciale! Provatelo e poi mi direte! E’ una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia. Sarà la marinatura, sarà la cottura lenta a fuoco dolce, saranno glia aromi e le spezie, fatto sta che è un piatto che non vi deluderà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
3 ore + almeno altre 3 di marinatura ore -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
carne di manzo 700 g
-
Carote 2-3
-
Sedano 1-2 gambi
-
Cipolle 1-2
-
Aglio 1 spicchio
-
Vino rosso 1 bottiglia
-
Alloro 2 foglie
-
Pepe nero in grani 5-6
-
Bacche di ginepro 4-5
-
Salvia 2-3 foglie
-
Rosmarino 1 rametto
-
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
-
Paprika 1 cucchiaino
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai
-
Farina 2 cucchiai
Preparazione
-
Mettete a marinare la carne alcune ore prima, meglio se tutta la notte. Per la marinata mettete in un contenitore largo e con le pareti abbastanza alte il vino rosso, le carote a rondelle, il sedano a tocchetti, le cipolle a spicchi, l’aglio intero, le foglie di alloro, il pepe in grani, le bacche di ginepro, la salvia e il rosmarino. In questa marinata adagiate la carne tagliata a pezzi grandi quanto una noce, coprite e mettete in frigo per almeno 2 ore.
-
Al momento di preparare lo spezzatino, scolate la carne e le verdure dalla marinata.Tenete invece da parte il vino della marinata. Eliminate i grani di pepe, le bacche di ginepro e gli aromi.
Mettete qualche cucchiaiata di olio in una pentola capace, e fate soffriggere le verdure. Dopo poco aggiungete i pezzi di carne e quando sono rosolati cospargete la carne con due cucchiaiate di farina. Mescolate bene e bagnate con tutto il vino della marinata.
Salate, pepate, aggiungete una foglia di alloro fresca e un trito di salvia e rosmarino. Unire pure una cucchiaiata di concentrato di pomodoro e un cucchiaino di paprika. Potete scegliere se usare la paprika dolce o piccante.
Portate a bollore e cuocete a fuoco dolce Mescolate di tanto in tanto per non far attaccare la carne. Se necessario aggiungete poca acqua. Tenete la pentola semicoperta.
Dopo un paio di ore controllate la cottura e fate restringere il sugo. Regolate di sale e pepe, aggiungete poca paprika se necessario e servite lo spezzatino caldissimo!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!