Spaghetti alla vodka con speck , una versione rivisitata del piatto di origini Russe molto in voga negli anni 70 in particolare tra i giovani, nello specifico tra i singol che volevano colpire con un piatto facile e veloce ma di effetto. Una versione un po’ rivisitata perchè l’ho fatta con gli spaghetti all’uovo freschi, una preparazione molto semplice ma fatta con ottimi prodotti sarà un sicuro successo.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
130 g Speck magro a cubetti
-
1 bicchierino Vodka
-
1 Cipolla (piccola)
-
100 g Panna fresca liquida
-
20 ml Burro
-
q.b. Pepe (fresco)
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Pulire la cipolla e tritarla molto finemente.
-
Mettere il burro in una casseruola, poi la cipolla facendola stufare a fuoco dolce, aggiungere un pizzico di sale poi due cucchiaiate di acqua, coprire e lasciar cuocere con un coperchio per dieci minuti.
-
Aggiungere lo speck lasciandolo insaporire insieme per cinque minuti, quindi sfumare con la vodka e far evaporare l’alcool, aggiungere la panna spegnere e tenere in caldo.
-
Cuocere gli spaghetti in acqua in ebollizione salata finchè non verranno a galla, basteranno pochi minuti, quindi scolarli.
-
Aggiungere gli spaghetti alla casseruola contenente il condimento, mantecare con il fornello spento, aggiungendo se necessario un mestolino di acqua di cottura della pasta.
-
Servire con una spolverata di pepe macinato fresco e il parmigiano.
-
Consiglio: Volendo o per necessità si può fare anche con gli spaghetti secchi di grano duro, non saranno cattivi ma non sarà la stessa cosa…
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette visita anche la pagina Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Spaghetti alla vodka con speck appeared first on Paprika e Cioccolato.