I biscotti integrali all’olio con zucchero di cocco e cannella sono nati per soddisfare la voglia di dolce a colazione o merenda con un dolcino a basso Indice glicemico. Infatti, se andare a sbirciare la ricetta, vedrete che ci sono molti ingredienti che aiutano proprio a mantenere un IG basso.
Cominciamo dalla farina: ho voluto usare due farine, la farina integrale e la farina Tritordeum. Questa è una farina particolare che ho scoperto da poco tempo. Nasce dall’incrocio tra grano duro e orzo selvatico, non è quindi un grano geneticamente modificato ma un nuovo tipo di grano nato da un incrocio. Quello che interessa a noi è che presenta più proteine e meno carboidrati rispetto al grano tradizionale. Quindi IG più basso. Se vi interessa approfondire potete leggere QUI. Ovviamente, se non riuscite a trovare il Tritordeum, potete sostituire con una farina 0 o 00.
Poi parliamo di zucchero. Qui ho voluto usare uno zucchero di cui vi avevo già parlato, che è lo zucchero del fiore del cocco. Ormai si trova abbastanza facilmente nei supermercati ben forniti o nei negozi bio. E’ uno zucchero dal sapore gradevole, leggermente caramellato, anch’esso con IG basso. Potete approfondire QUI.
L’uso dell’olio invece è una scelta voluta per rendere il biscotto più leggero e digeribile, come anche l’assenza delle uova.
Infine ho usato la cannella, oltre che per dare una caratterizzazione di sapore, anche perchè è notoriamente ipoglicemizzante.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
40 biscotti -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina integrale 250 g
-
Farina tritordeum o farina 00 250 g
-
zucchero di cocco 200 g
-
Olio extravergine d’oliva 70 g
-
Olio di semi 70 g
-
Acqua 125 g
-
baking powder o lievito chimico 12 g
-
Cannella in polvere 1 cucchiaino
-
Lamelle di mandorla 3-4 cucchiai
Preparazione
-
Sciogliete lo zucchero nell’acqua e aggiungete il baking. Quindi anche i due oli, le farine e la cannella.
Queste operazioni possono essere fatte anche con una planetaria munita di frusta a K. Eventualmente potete usare anche delle fruste elettriche.
-
A questo punto, aiutandovi con due cucchiai, preparate dei mucchietti di impasto sulla teglia da forno. Devono essere grandi più o meno quanto una noce.
Cospargete la superficie dei biscotti con le lamelle di mandorla.
-
Infornate a 190° per circa 20 minuti. I vostri biscotti sono pronti!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!