Torta al Mascarpone caramellata, molto simile ad una cheesecake New York almeno di consistenza. Dal gusto delicato e leggero, altro fattore importante che non contiene molto zucchero rispetto alle sue simili quindi più leggera ma la bontà e la genuinità la sentirete ne sono certa.Il bello di questa torta è che si può guarnire ogni volta in un modo diverso, anche a seconda della stagione…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
60/70 minuti -
Porzioni:
8/10 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
750 g Mascarpone
-
180 g Zucchero
-
4 Uova
-
1 bicchierino Amaretto (opp. altra essenza)
Per la base
-
300 g Cantucci
-
120 g Burro
Per la guarnizione
-
3 cucchiai Zucchero
-
1/2 Limone (succo)
Preparazione
-
Accendere il forno a 170° modalità statico.
-
Tritare i cantucci in un mixer fino a ridurli in polvere, quindi sciogliere il burro e mescolarlo ai biscotti fino al completo assorbimento.
-
Spennellare con lo staccante una tortiera a cerniera di 22 cm. di dm. poi foderarla con un disco di carta da forno precedentemente ritagliata della misura della tortiera.
-
Riempire con il composto di biscotti e pressarlo con il dorso di un cucchiaio, poi riporre la tortiera nel congelatore.
-
Separare i tuorli dagli albumi e montare gli ultimi a neve poi tenerli da parte.
-
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone mescolando bene, aggiungere infine il liquore.
-
Riprendere gli albumi, aggiungerli poco per volta alla crema di tuorli e mascarpone incorporandoli dall’alto verso il basso per mantenere un composto gonfio.
-
Riprendere la tortiera, riempirla quindi con la crema, livellarla e metterla dentro al forno caldo portando la temperatura a 150° per 70 minuti.
-
Mettere lo zucchero per il caramello in un pentolino con il succo di limone, portare sopra al fornello al minimo facendolo caramellare, distribuirlo sopra al momento di servirla.
-
Lasciarla raffreddare prima di servirla e decorarla a piacere con croccante di mandorle per restare in tema con i cantucci del fondo, oppure con della frutta glassata, ma anche con due cucchiai di composta di frutta a piacere sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida.
-
Consiglio: Per questi tipi di torte sono molto pratiche le tortiere apribili in silicone con il fondo in vetro in modo che funge anche da base quindi basta poggiarla sopra al piatto da portata senza rischiare di romperla nel travaso.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette visita anche la pagina Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Torta al Mascarpone caramellata appeared first on Paprika e Cioccolato.