La Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Mandorle è un golosissimo e facilissimo dolce perfetto per la prima colazione. Si tratta di una Torta soffice, preparata con ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. Possiamo personalizzarla a piacimento aggiungendo o togliendo ingredienti, possiamo aggiungere frutta secca in pezzi o pezzetti di frutta fresca di stagione. Prepararla è davvero semplice, useremo solamente una ciotola capiente, un mestolo di legno ed un mixer per tritare le Mandorle, niente fruste elettriche. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40-45 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
200 g Farina
-
250 g Ricotta
-
100 g Olio di semi
-
150 g Zucchero
-
100 g Gocce di cioccolato
-
200 g Mandorle Tritate
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Gocce di Cioccolato e Mandorle a Lamelle per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Mandorle preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24-26 cm. Metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- Tritare finemente le Mandorle usando un mixer, tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, lo Zucchero e l’Olio di Semi. Mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la Ricotta ed incorporarla al composto sempre mescolando.
-
4- Aggiungere le Mandorle tritate, la Farina ed il Lievito per Dolci. Mescolare fino a completo assorbimento, dovremmo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
-
5- Aggiungere infine le Gocce di Cioccolato ed incorporarle al composto mescolando nuovamente.
-
6- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata, livellarlo leggermente. Decorare la Torta con Gocce dio Cioccolato e Mandorle a Lamelle.
-
7- Infornare la Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Mandorle a 180°C per circa 40-45 minuti, al termine fare la prova stecchino.