Un profumo intenso e gradevole riempie l’aria, preparando questi dolci. Il bergamotto è un agrume dalle innumerevoli proprietà, che purtroppo non avevo mai usato in cucina. Me ne dispiace. Cercherò di rimediare perchè il sapore unito al profumo è veramente intrigante.
Tra le sue proprietà funziona anche come antidepressivo, concilia il sonno ed elimina blocchi emotivi o psicologici, riportando serenità. Questo non fa mai male.
Tutto il resto ve lo racconta Il Calendario del cibo italiano, celebrando oggi la Giornata nazionale.
INGREDIENTI per il plumcake
farina di riso, 70 g
zucchero, 80 g
amido di mais, 30 g
lievito, mezza bustina
uova, 2
bergamotto 1 grande
olio di semi di girasole, 60 g
Per la glassa
zucchero a velo
succo di bergamotto
INGREDIENTI per la marmellata di Bergamotto
bergamotto, pelato e spelato, 300 g
zucchero semolato, 300 g
PROCEDIMENTO Plumcake
Lava bene il bergamotto. Pelate l’agrume e tritate a coltello metà della buccia ricavata. Ricavate il succo dal bergamotto e unitelo al trito.
Monta le uova con lo zucchero, unisci l’olio, il succo e la buccia del bergamotto messi da parte e quindi le farine e il lievito.
Versare il composto negli stampi. Inforna a 180° per circa 20 minuti.
PROCEDIMENTO della marmellata
Pela, spella i bergamotti e taglia gli spicchi a pezzi. Unisci lo zucchero e metti sul fuoco basso. Mescola di tanto in tanto. dopo una mezz’ora quando i pezzi di frutta saranno diventati trasparenti, sarà pronta. Passa al mixer il composto per farlo diventare omogeneo.
Prepara la glassa, mescolando lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di bergamotto, aggiungendone poche per volta, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Sforna i plumcake, taglialo a metà dopo che si è raffreddato e farciscilo con la marmellata. Sopra versa un poco di glassa.
L’articolo Mini plumcake al bergamotto farciti proviene da CucinoIo.
Altre ricette simili a questa: