TRONCHETTO SALATO AL SALMONE
Ingredienti:
5 fette di pane per tramezzini
200 gr di yogurt greco
80 gr di gamberetti già cotti e già sgocciolati
200 gr di salmone affumicato
insalatina fresca
pepe nero
- Su un foglio di pellicola distendere 4 fette di pane affiancandole sul lato più lungo, sovrapporre i lati vicini per circa 1-1,5 cm e schiacciare con le dita le parti sovrapposte per farle aderire tra loro. Con il matterello schiacciare tutte le fette anche la quinta fettina di pane, quest’ultima lasciandola da sola staccata dalle altre.
- Mescolare lo yogurt ed insaporirlo con una piccola presina di pepe quindi spalmarne un leggero strato sulle fette di pane. Tritare i gamberetti grossolanamente e cospargeli sullo yogurt poi ricoprire il tutto con delle foglie di insalatina, schiacciare per far aderire gli ingredienti.
- Separare le fettine di salmone affumicato e adagiarle sull’insalata, tenendo presente che ne servirà qualcuna per la decorazione. A questo punto arrotolare le fette appena farcite aiutandosi con la pellicola, si dovrà ottenere un rotolo grande formato dalle 4 fette collegate tra loro ed un rotolo piccolo ottenuto dalla singola fetta di pane. Cercare di far dei “salami” stetti e ben compatti. Sigillare bene con la pellicola e mettere in frigo per alcune ore (meglio se preparati la sera prima).
- Un’ora prima di servire toglierli dal frigo ed eliminare la pellicola. Disporre il rotolo grande in un vassoio, tagliare obliquamente a metà il rotolo piccolo e disporre i due pezzi ottenuti a fianco del “tronco” grande. Usando lo yogurt rimasto ricoprire tutta la superficie e decorare a piacere.
- Rimettere al fresco fino al momento di servirlo.
TRONCHETTO SALATO CON GORGONZOLA E NOCI
Ingredienti:
5 fette di pane per tramezzini
150 gr di gorgonzola al cucchiaio
50 gr di gorgonzola piccante
mascarpone
rucola
noci sgusciate
latte
- Come per il tronchetto precedente, procedere preparando le fette di pane quindi su un foglio di pellicola distendere 4 fette di pane affiancandole sul lato più lungo, sovrapporre i lati vicini per circa 1-1,5 cm e schiacciare con le dita le parti sovrapposte per farle aderire tra loro. Con il matterello schiacciare tutte le fette anche la quinta fettina di pane, quest’ultima lasciandola da sola staccata dalle altre.
- Mettere il gorgonzola al cucchiaio in una ciotola. Ottenere una crema dal gorgonzola piccante: schiacciare con una forchetta questo formaggio, unire due cucchiai di latte e mescolare bene. Mettere questa cremina nella ciotola con l’altro gorgonzola ed amalgamare bene. Spalmare questa crema sulle fette di pane lasciandone due cucchiai da parte. Rompere grossolanamente alcune noci e distribuirle sulla crema, ricoprire il tutto con le foglie di rucola. Schiacciare il ripieno con le mani per farlo aderire poi procedere ad arrotolare il pane ed ottenere così i due rotoli, come per la ricetta precedente, uno grande formato dalle 4 fette unite tra loro ed uno piccolo ottenuto dalla singola fetta di pane da tramezzini. Chiuderli e sigillarli con la pellicola poi metterli a riposare in frigo.
- Un’ora prima di servire toglierli dal frigorifero ed eliminare la pellicola. Disporre il rotolo grande in un vassoio, tagliare obliquamente a metà il rotolo piccolo e disporre i due pezzi ottenuti a fianco del “tronco” grande. Prendere la crema del ripieno tenuta da parte ed aggiungere due cucchiai di mascarpone, un goccio di latte, una generosa presa di pepe e se vi è la necessità anche un pizzico di sale. Amalgamare il tutto e ricoprire il tronchetto salato con quest’ultima crema.
- Decorare a piacere poi rimettere al fresco fino al momento dell’utilizzo.