Questa fantastica ciambella al cioccolato e arancia è una golosissima e sofficissima torta al cioccolato, ripiena di marmellata d’arancia e ricoperta da una glassa all’arancia che vi farà leccare i baffi.
Non per niente pubblico la foto di una fetta, soltanto, non ho avuto il tempo di fotografare la torta intera prima che venisse assalita e mangiata!
Il connubio cioccolato e arancia è un classico, quindi non serve che vi dica quanto stanno bene insieme. La glassa, secondo me, è un capolavoro, per quanto semplice sia.Provatela e sappiatemi dire!
Ciambella al cioccolato e arancia
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 15 minuti
Ingredienti
Per la ciambella
- 250 g burro morbido
- 5 uova
- 200 g zucchero
- 280 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 6 cucchiai di succo d’arancia
- 4 o 5 cucchiai di marmellata di arancia
Per la glassa
- 2 albumi
- Zucchero a velo q.b.
- Colorante alimentare poche gocce
- 1 fialetta di aroma all’arancia
Procedimento
- Cominciate preparando la ciambella: Sbattete a lungo con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete le uova una ad una.
- Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete la vanillina, il lievito, il cacao e la farina, intervallando con il succo di arancia.
- Otterrete un composto piuttosto solido. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera per ciambella e ponetevi una metà abbondante del composto della ciambella.
- Aiutandovi con un cucchiaino, create un incavo al centro dell’impasto, lungo tutta la circonferenza.
- Disponete la marmellata all’interno dell’incavo, poi ricoprite con il rimanente impasto cercando di non far fuoriuscire la marmellata.
- Cuocete la ciambella al cioccolato e arancia in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
- Quando la ciambella è cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e capovolgerla.
- Nel frattempo preparate la glassa in questo modo: in una ciotola mettete i due albumi, la fialetta di aroma e poche gocce di colorante alimentare, io uso i coloranti in gel, rosso e giallo, per ottenere l’arancione.
- Mescolando, aggiungete abbastanza zucchero a velo per ottenere una glassa piuttosto solida, non deve essere liquida . La quantità di zucchero a velo dipende dagli albumi, per questo non l’ho indicata, ma serve molto zucchero a velo, ve lo dico subito!
- Quando la ciambella è ben fredda, ricopritela uniformemente con la glassa allarancia, quindi riponete la ciambella cioccolato e arancia in frigorifero per un paio d’ore per permettere alla glassa di solidificarsi, poi servitela.
3.5.3229
Ciambella al cioccolato e arancia – Cucina con Benedetta