Quando ho letto del contest di Lidia e di Erica, mi sono detta subito che non potevo mancare, il te mi affascina da impazzire, lo trovo elegante e rilassante, ideale da assaporare in compagnia di un’amica in un freddo pomeriggio autunnale.
Quando trovo quei negozietti specializzati che possiedono una larga scelta di te, non posso esimermi di fare incetta… mi ritrovo decine di tipi di te diversi, dal rosso Rooiboss, al te bianco, fino ai te fermentati e aromatizzati.
Quindi per questo contest, sono partita dall’accompagnamento, una torta che desideravo provare a cui ho abbinato un te cinese oolong, chiamato anche te blu.
E’ un tipo di tè semiossidato, le foglie raccolte vengono immediatamente fatte appassire al sole, agitate in ceste cosicché i bordi si frantumino, questo comporta che i bordi risultino rossastri per la reazione dell’ossigeno. Sono trattati con il calore, e poi arrotolate ed essiccate.
In base al grado di ossidazione delle foglie, e al tipo di lavorazione, si possono ottenere tè oolong con caratteristiche molto diverse.
Questo si chiama Da Hong Pao, ed è prodotto sui monti del Wu Yi, in Cina, ho un gusto pieno e un retrogusto dolce, si può evitare di dolcificare, ma se si desiderasse farlo ho messo a disposizione zucchero candito cristallizzato su bastoncini (io li trovo adorabili e voi?).
Ma passiamo alla preparazione, della torta, la ricetta l’ho presa da qui, dove si dice che è una ricetta di Csaba, naturalmente però ho fatto qualche modifica.
125 g burro (io 100g)
100 g zucchero di canna (io panela)
125 g farina 00
7 g lievito per dolci
1 uovo
1 mela grande (200 g mela già sbucciata)
20g di uvetta sultanina
1 limone non trattato
1/2 cucchiaino cannella macinata
1/2 cucchiaino noce moscata macinata
1 manciata mandorle a scaglie
zucchero a velo a piacere
Imburrare uno stampo rotondo da 20 cm di diametro (18 forse è meglio, risulterà più alta).
Setacciare la farina con il lievito, aromatizzarla con la scorza di limone grattugiato.
Sbucciare la mela, affettarla e bagnarla con il succo di limone.2 piccole).
Ammollare l’uvetta con acqua tiepida.
Sciogliere il burro in un polsonetto con lo zucchero, mettendolo sul fuoco basso e mescolando continuamente (lo zucchero soprattutto se integrale, non si scioglierà completamente).
Spegnere la fiamma e versare la farina con il lievito nel burro, mescolare e aggiungere l’uovo intero.
Mescolare bene fino a che sarà completamente amalgamato.
Dispensare meno della metà di questo impasto sul fondo dello stampo, distribuire le mele affettate e l’uvetta ben strizzata, aromatizzare con noce moscata, cannella.
Ricoprire con il resto dell’impasto e cospargere le mandorle affettate.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti, con funzione lievitati, se si dovesse colorare troppo sulla superficie, coprire con un pezzo di stagnola negli ultimi 10 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare, a piacere cospargere con zucchero a velo prima di servire.
Preparare il te oolong: pesare circa 3 g di te per tazza, l’acqua deve essere a 85°C e il tempo di infusione deve essere circa 4 minuti.
Prima dell’infusione è consigliato il lavaggio delle foglie per iniziare a rendere più morbide e idratate, quindi mettere le foglie nell’infusore, passarle in una tazza con acqua a 85°C per 4-5 secondi e poi posizionare l’infusore nella tazza. per il tempo indicato.
Invito, a questo te tra amiche, Erica e Lidia, ehi vi aspetto!!!