Stasera niente dolce!
Tranquilli, oggi non vi propongo torte o biscotti ma mi faccio perdonare con un colorato e cremoso antipasto molto natalizio oppure un goloso pasto in perfetto stile comfort-food.
A chi non piace il formaggio alla piastra?
Io lo adoro! Mi ricorda sempre uno dei miei cartoni animati preferiti, Heidi, e infatti da bambina quando andavamo a trascorrere le vacanze di Natale in montagna tutti insieme, io e mia sorella continuavamo a chiedere al papà o alla nonna di accendere il camino – nonostante già i termosifoni stessero facendo il loro dovere in modo esemplare -, non solo per vederlo scoppiettare allegramente, ma per fonderci su una bella fetta di formaggio nostrano.
Era buonissimo, affumicato e bruciacchiato al punto giusto e cremoso non appena lo si tagliava.
Certo, il formaggio di malga ha tutto un suo perché e ovviamente il sapore è unico; ahimè le malghe a Milano non ci sono e quindi ci si deve adeguare ai supermercati.
Durante uno dei mie lunghi sopralluoghi tra gli scaffali alla ricerca di ingredienti strani con cui preparare sfiziose ricette e di cui sono solita riempire la cucina dimenticandomi alla fine di averli, ho trovato…un classico tomino.
Allora mi sono detta, perché non farlo alla piastra e impiattarlo in modo creativo e natalizio con i melograni e la frutta secca che ormai escono anche dai cassetti?
Detto fatto