Chiffon cake, ovvero una delle torte americane più famose. Alta, anzi altissima, morbida, anzi morbidissima, una nuvola! Va cotta in uno stampo particolare, alto, con foro centrale e con dei piedini che servono per tenere la torta sollevata durante il raffreddamento. Il foro centrale ha lo scopo di far circolare l’aria all’interno e quindi favorire la cottura. La torta cresce moltissimo grazie alla presenza degli albumi montati a neve con il cremor tartaro. Questo è un agente lievitante che negli Stati Uniti si usa molto. Lo stampo non deve essere assolutamente imburrato perchè il dolce si deve aggrappare allo stampo. Quando è cotto bisogna metterlo subito a testa in giù appoggiato sui suoi piedini per evitare che perda volume.
La Chiffon cake è nata negli anni ’20 negli States, come evoluzione dell’Angel cake. A differenza di questa, che è fatta da soli albumi, la Chiffon cake contiene uova intere. E’ una buona base anche per torte farcite perchè non necessita di essere bagnata.
Troverete qui di seguito le dosi e il procedimento per fare la Chiffon cake classica alla vaniglia o per quella all’arancia.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
1 ora -
Porzioni:
20 porzioni -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 00 290 g
-
Zucchero 300 g
-
Olio di semi di girasole 120 ml
-
Uova 6
-
Lievito chimico in polvere 1 bustina
-
Cremor tartaro 8 g
-
Sale 1 pizzico
Per la versione alla vaniglia
-
Acqua 200 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
-
Scorza di limone q.b.
Per la versione all’arancia
-
Acqua 100 g
-
Succo d’arancia 100 g
Preparazione
-
Prima di dovete setacciare la farina con il lievito chimico e aggiungere anche lo zucchero e il sale. Mescolate e mettete da parte.
-
Dividete le uova e mettete da parte gli albumi. Miscalate, senza montare, i tuorli con l’olio, l’acqua (il succo d’aracia se lo usate), la vaniglia e la scorza di limone o arancia. Aggiungete questo composto tutto in una volta agli ingredienti secchi. Mescolate bene fino ad ottenere una pastella liscia.
-
A parte montate gli albumi in planetaria o con le fruste. Quando gli albumi risultano semi montati, aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare fino ad ottenere una massa soda. Aggiungete la montata di albumi delicatamente alla pastella precedentemente preparata.
-
Trasferite l’impasto ottenuto nella tortiera apposita con foro centrale che deve essere assolutamente non imburrata. Mettete a cuocere la torta in forno a 160° per circa 1 ora. Provate la cottura della torta con uno stecchino inserito al centro del dolce.
Togliete la torta dal forno e capovolgerla immediatamente appoggiandola sui piedini.
Lasciate la torta così fino a completo raffreddamento. A questo punto, se la torta non si fosse staccata da sola, passate un coltellino delicatamente lungo i bordi.
-
La nostra Chiffon cake è pronta! Ottima con una spolverata di zucchero a velo ma perfetta anche per torte farcite. La chiffon cake non ha bisogno di essere bagnata e reggerà molto bene anche creme e decorazioni! Io la uso spesso come base per preparare le mie Naked cake o le caratteristiche Drip cake. Allora cosa aspettate a provare?
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!