Setanera è prodotto con vino da vitigno Casavecchia dalle origini incerte, ma di provenienza casertana.
Per la sua creazione, e in omaggio al suo territorio, Anna Chiavazzo, maestra pasticciera, si è ispirata alle sete prodotte durante il regno dei Borbone, nella fiorente Colonia Reale dell’Antico Setificio di San Leucio e la cui lavorazione si è protratta fino ai giorni nostri.
Il Setanera è stato presentato alla stampa il 20 ottobre scorso, dopo un esclusivo ed interessantissimo press tour con una guida esperta, all’Antico Setificio voluto proprioda Anna Chiavazzo.
La visita alla fabbrica con gli imponenti macchinari (originali del tempo) ancora funzionanti, cosi come le testimonianze fotografiche alle pareti, o i drappi di seta esposti nei vari ambienti, rivelano un’epoca ricca di fascino ed un popolo operoso.
A seguire la conferenza stampa di presentazione del Setanera, alla presenza del sindaco di Casapulla Michele Sarogni e della madrina dell’evento Francesca Romana Barberini, nota giornalista gastronomica e conduttrice di programmi televisivi, e una degustazione di stuzzichini dolci e e salati di produzione del “Giardino di Ginevra”, con latticini “Il Casolare” di Alvignano e vini delle Cantine Chigi, da cui proviene il Casavecchia per la produzione del Setanera.
La giornata è stata patrocinata dai Comuni di Caserta e di Casapulla.
qui l’album completo del tour
Il Giardino di Ginevra
Via Giacomo Stroffolini,31
81020 Casapulla (CE)
Tel. 08231703137
info@ilguardinodiginevra.com
www.ilgiardinodiginevra.com
Real Seteria e Colonia di S. Leucio
Via del Setificio, Caserta
www.sanleucionline.it