La crema chantilly è una dolce golosità ottenuta dalla lavorazione della panna montata. Viene aromatizzata con la vaniglia e viene utilizzata per farcire e decorare tante creazioni di pasticceria. Spesso noi italiani con il termine chantilly indichiamo la crema pasticcera mescolata alla panna montata.
In realtà la chantilly originale, quella francese, è semplicemente panna montata con zucchero a velo, come i veri puristi vogliono. L’amalgama di crema pasticcera e panna montata, invece, viene chiamata crema diplomatica o crema chantilly all’italiana.
Nonostante la sua origine francese e il suo nome particolare, prepararla è davvero semplice, ma ovviamente dovrete utilizzare tutti gli accorgimenti del caso. Vi ho convinto a provarla? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
Per 500 g di crema -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 ml Panna fresca
-
50 g Zucchero a velo
-
1 bacca Vaniglia
Preparazione
-
Versate la panna fresca in una ciotola, incidete la bacca di vaniglia e unitela alla panna, quindi lasciatela in infusione per una notte. Il giorno seguente eliminate la bacca di vaniglia e iniziate a montare la panna con le fruste elettriche o versatela nel boccale di una planetaria.
-
All’interno setacciatevi lo zucchero a velo e continuate a montare la panna fino a raggiungere una consistenza cremosa e liscia. La crema chantilly saràà pronta per essere gustata al naturale o per farcire vari tipi di dolci.
I consigli di Franci
- La crema chantilly si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non montate troppo la panna, altrimenti diventerà burro.
- Al posto della panna fresca potrete utilizzare anche panna vegetale.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK