Questa settimana iniziamo in dolcezza con dei golosissimi brownies al cacao.
Il lunedì è sempre un giorno difficile, ricomincia una nuova settimana lavorativa, si riprendono gli impegni quotidiani, dobbiamo pensare a mille cose quindi più che mia dobbiamo partire con il piede giusto e ci meritiamo una dolce coccola golosa.
Navigando in rete ho trovato qui la ricetta di questi favolosi brownies! Premetto che non li avevo mai preparati e nemmeno assaggiati, e devo dire che sono veramente contenta perchè in casa mia hanno avuto un gran successo ….tanto che la mia bimba più grande ogni tanto mi ripete…”mamma, ma quando riprepari quei dolcetti al cioccolato?”
“Presto..Benedetta…presto ^_^”
Ingredienti:
150 g burro
250 g zucchero
75 g cacao amaro in polvere
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia (facoltativo)
2 uova
60 g farina
50 g noci tritati (facoltativo, io non le ho aggiunte)
Fondete a bagnomaria il burro, zucchero, cacao e sale, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare leggermente. Unite l’essenza di vaniglia, quindi incorporate le uova, una per volta, mescolando vigorosamente. Aggiungete quindi la farina e sbattete con forza per un paio di minuti. Se le usate, aggiungete le noci a questo punto.
Foderate con la carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.
Versate il composto nella teglia e infornate per 20-25 minuti nel forno caldo a 180 gradi (fate la prova stecchino).
Togliete dal forno e sfornate ed una volta freddo, tagliate in 16-25 quadratini.
Questi brownies sono buonissimi, si sciolgono in bocca e uno tira l’altro…..a casa mia non sono arrivati al giorno dopo!!!! ^_^
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
(Forrest Gump)
Altre ricette simili a questa: