Siamo nella stagione dei funghi, ma purtroppo la siccità che continua a colpirci, non permette a questo frutto del bosco di deliziare le nostre tavole. Per fortuna ho sempre una dispensa fornita e conservo sempre delle bustine di funghi porcini secchi. Che sono perfetti per preparare un sugo veloce per accompagnare delle tagliatelle fatte in casa ho una bella polenta.
- 20 g di porcini secchi
- Un barattolo di pomodorini in conserva
- 2 cucchiai di olio EVO
- Un rametto di rosmarino, due foglie di alloro, un rametto di timo
- 4 chiodi di garofano
- Una tazzina di vino bianco secco
- Un cucchiaino raso di zucchero di canna
- Sale e Pepe qb
- Un cucchiaio di preparato per soffritto surgelato
Per prima cosa mettete in ammollo in acqua calda i funghi e lasciatele riposare mezz’ora in modo che si reidratino per bene. Scolateli sciacquateli strizzateli perbene teneteli da parte.
In un tegame antiaderente a bordi alti, scaldate l’olio con il preparato per soffritto. Rosolate Finché la cipolla diventa traslucida trasparente, questo. aggiungi funghi e rosolateli per un minuto circa sempre mescolando, aggiungete i pomodorini i rametti di spezie Aggiustate di sale e pepe, mescolate e Aggiungete lo zucchero e il vino mescolato ancora e portate la salsa a bollore. Abbassate il fuoco e coprite.
Cuocete per 15-20 min anche la salsa si sarà ristretta, veloce e saporito un sugo perfetto per il pranzo domenicale…speriamo però che inizi a piovere perché io voglio anche dei porcini freschi!