Se desiderate preparare un dolce bellissimo e goloso, magari adatto ad un compleanno, la Crostata Smarties fa esattamente al caso vostro! Prepararla è davvero facile: niente utensili elettrici ma solo qualche ciotola e qualche cucchiaio da cucina, niente fruste elettriche. La base è simile alla pasta frolla, mentre la crema è composta da cioccolato e latte condensato, il tutto sempre molto semplice da realizzare. Come decorazione si usano naturalmente gli Smarties, potete usarne la quantità che volete! La Crostata Smarties si può conservare anche per più giorni, a patto di tenerla in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
120 g Burro o Margarina Ammorbidito
-
350 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
200 g Cioccolato al latte
-
150 g Latte condensato
-
q.b. Smarties
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Smarties preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da Crostata dal diametro di circa 26 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Ammorbidire il Burro al microonde e versarlo all’interno di una ciotola capiente insieme allo Zucchero, mescolare gli ingredienti usando un mestolo di legno fino ad ottenere una crema. Incorporare anche le Uova ed aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, dovremmo ottenere una pasta lavorabile ed omogenea.
-
3- Compattare la pasta sul fondo e lungo i bordi dello stampo da Crostata usando le mani. Infornare la base della Crostata Smarties a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata. Al termine lasciarla raffreddare.
-
4- Preparare il ripieno: sciogliere il Cioccolato al Latte al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, aggiungere il Latte Condensato e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
-
5- Spalmare la crema sopra alla base ormai fredda e tolta dallo stampo, usando il dorso di un cucchiaio (se la crema dovesse essere troppo dura scaldarla qualche secondo al microonde) e decorare con abbondanti Smarties.