La torta di pane della Lomellina

Ogni regione italiana, per non dire ogni famiglia italiana, ha la sua ricetta nel cassetto su come riciclare il pane avanzato. Perchè il pane è sacro e non si butta via. Se avanza, ma se il pane è buono è difficile che avanzi, lo si ricicla: grattato per l’impanatura delle fritture. O negli impasti di polpette, ripieni. Non è solo una questione economica, ma etica contro le spreco e un grande rispetto per un prodotto così importante nella cucina italiana

Ma la torta di pane la fa fa padrona, quasi da avanzare il pane apposta per riuscire a farla. Anche la Lomellina ha la sua versione. Anzi ne ha due: una con le mele e una senza mele nell’impasto.

Un piatto povero delle cascine Lomelline ma adatta al “desinare dei giorni di festa e altri riti”, come riportato nel libro  “La Tavola del Gran Pavese“, testo sacro sula Storia e cultura, delle tradizioni pavesi.

Questa versione senza mele, ma nulla vieta di poterle aggiungere, è per la Giornata Nazionale della torta di pane per il  Calendario del Cibo Italiano

torta di pane

Ingredienti

pane raffermo 500 g
latte un litro
zucchero 90 g
burro 50 g
cacao amaro 50 g
uvetta sultanina 30 g
pinoli 30 g
uova 2
pane grattugiato un cucchiaio
rum un cucchiaio
zucchero vanigliato q,b,

Procedimento

Levate il burro dal frigorifero 30 minuti prima di incominciare e tagliatelo a tocchetti. Tagliate il pane a dadini e mettetele in una ciotola con il latte per 30 minuti o fino a quando si è ben inzuppato.

Mescolate con il cucchiaio di tanto in tanto. Mettete a bagno l’uvetta in una scodella con acqua tiepida per 10 minuti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente e strizzatela, mettetela in una ciotola con il rum.

Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete con il burro una tortiera dal diametro di 25 cm, possibilmente con il fondo mobile e cospargetela con il pane grattugiato. Togliete il pane dal latte, strizzatelo con le mani e passatelo al passaverdura, disco fine, rimescolando.

Aggiungete zucchero, burro, cacao setacciato, pinoli, uvetta, uova una alla volta. Versate il composto nella tortiera e livellatelo con una spatola. Infornate per 40 minuti in forno caldo.

La torta è cotta quando uno stuzzicadenti  immerso nella pasta è estratto asciutto. Fatela raffreddare nello stampo sopra una gratella per 10 minuti, quindi  rovesciatela su un piatto di portata e servitela tiepida o fredda. Cospargetela di zucchero vanigliato.

logo calendario

 

L’articolo La torta di pane della Lomellina proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]