Una ricetta facile facile per fare in casa la piadina usando ingredienti scelti e nessun conservante. Be’, in realtà, per via del latte al posto dell’acqua e dell’aggiunta del lievito, non so quanto possa avvicinarsi alla vera ricetta romagnola, ma dopo vari tentativi, questo è il risultato che mi ha permesso di realizzare comunque un buonissimo street food casalingo e di allontanarmi definitivamente dai prodotti confezionati che si trovano al supermercato!
Ingredienti
250 g di latte
100 g di strutto
500 g di farina
2 cucchiaini di lievito istantaneo
10 g di sale
Procedimento
Versate in una ciotola la farina, il sale, il lievito, lo strutto e il latte. Lavorate l’impasto (ci vuole molto poco ed è facilissimo anche a mano), e poi dividetelo in 5 parti. Date a ciascuna parte la forma di una pallina e fate riposare per una mezz’oretta, coprendo con della pellicola trasparente e un canovaccio pulito e asciutto.
Trascorso il tempo, riprendete le palline e stendetele sul piano da lavoro infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, cercate di ricavarne dei dischi.
Coprite i dischi con della pellicola trasparente o con un canovaccio umido, così da evitare che la pasta si secchi, in attesa della cottura.
In una padella antiaderente ben calda, cuocete un disco alla volta in entrambi i lati. La superficie dovrà formare delle bolle e diventare dorata.
Farcite le piadine secondo il vostro gusto, piegatele a metà e servitele calde.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+