Una buona zuppa di pesce con quel sughetto piccantino e da accompagnare a crostini di pane è il massimo della golosità.
La zuppa di pesce non è un piatto sbrigativo a farsi perché bisogna prima pulire e tagliare tutti i tipi di pesce ma le preparazioni fresche o surgelate del banco pesce del supermercato sono un ottimo aiuto.
Il misto per zuppa è quanto meno vario, vi possono essere presenti solo 3 ingredienti oppure di più, ideale è avere un misto di molluschi e pesci, quindi polipetti, seppioline, frutti di mare, totani, merluzzi ecc.
Se non acquistate il misto già pronto ma il pesce da preparare, fatevelo almeno eviscerare, poi quando lo tagliate a pezzi preparate con le teste, le lische ed i carapaci dei crostacei, se ci sono, il fumetto di pesce, ma se avete il salmone non utilizzatelo per il fumetto perché da un gusto cattivo.
Della zuppa di pesce esistono diverse versioni: abbiamo il toscano caciucco, l’adriatico brodetto, la meridionale zuppa e la ligure buridda.
Zuppa di pesce
Per 4 porzioni
2 kg di misto pesce
400 gr di pomodori pelati
Peperoncino q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva q.b.
Crostini di pane abbrustolito
Sale q.b.
Per preparare una buona zuppa di pesce cominciate a pulire il pesce e a tagliarlo a pezzetti se non comprate il misto pesce, tenete da parte le lische, le teste ed i carapaci.
Preparate poi il fumetto (se avete il misto pesce acquistato già pronto non potete farlo): in un tegame mettete un cucchiaio d’olio d’oliva, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla, aggiungete gli scarti, rosolate un poco poi aggiungete acqua calda da preparare un brodo, salate e fate cuocere almeno un’ora.
In un tegame con poco olio d’oliva fate soffriggere 2 spicchi d’aglio, aggiungete il misto pesce, sfumate col vino, lasciate evaporare poi unite i pomodori pelati, il peperoncino, salate e mettete 1/2 litro di fumetto o, se non lo avete, di acqua calda.
Cuocete fino a cottura completa. Servite con crostini di pane abbrustolito.