Filetti di gallinella al pomodoro
I filetti di gallinella al pomodoro piaceranno a tutti coloro che amano il pesce e gli intingoli saporiti da gustare con del buon pane tipo casereccio. La gallinella è un pesce magrissimo dal sapore molto buono che si può cucinare in moltissimi modi. Questo pesce ha però delle spine fastidiose e per questo motivo io consiglio di cucinarlo sempre solo sfilettato. Consiglio anche di controllare i filetti prima di cucinarli perchè al centro, fino alla metà della lunghezza, hanno delle spinette corte che si tolgono facilmente facendo due piccole incisioni ai lati.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
3-4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
filetti di gallinella 600 g
-
passata di pomodoro 400 g
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Aglio 1 o 2 spicchio
-
aceto di vin rosso 2 cucchiai
-
Vino bianco una spruzzata
-
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Controllare uno ad uno i filetti, appoggiare la parte con la pelle su un tagliere, sentire con i polpastrelli le spinette centrali e con un coltello afflato fare due incisioni al lato (vedi la ricetta dei filetti di gallinella al forno).
Per la cottura scegliere una padella ampia in modo che i filetti di gallinalla possano stare uno accanto all’altro senza sovrapporsi.
-
Mettere in padella l’olio e l’aglio e fare appena scaldare, unire il prezzemolo precedentemente lavato e tritato e due cucchai di aceto e una spruzzata di vino bianco.
Quando è quasi tutto evaporato aggiungere il pomodoro, un pizzico di sale (e qualche cucchiaio d’acqua se la vostra passata è molto densa).
Cuocere per 5 minuti e poi aggiungere i filetti di gallinella e aggiustare di sale.
Incoperchiare e continuare la cottura per 15 minuti scuotendo ogni tanto la padella.
Servire i filetti di gallinella con pomodoro caldi e se vi piace accompagnati con delle fette di pane tostato.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!