Anche se tutti vanno in ferie tranne me – giusto per citare e storpiare un tormentone che girava in radio qualche anno fa – mi sento comunque carica come una molla: sarà che il caldo africano è solo un ricordo, sarà che finalmente l’estate sta volgendo al termine, sarà che le temperature sono più gradevoli, sarà che non mi strappo i capelli se resto nei paraggi 12 mesi l’anno, sarà quel che sarà, sta di fatto che mi sento bene! Così, non perdo occasione per divertirmi in cucina, anche quando torno da turni di lavoro lunghi e noiosi! Ieri sera, ad esempio, mi precipito come un fulmine tra pentole e padelle – o meglio, tra fornelli e frigorifero – e preparo un burger superfantastico e super ciccioso, che ad ogni morso sprizzava allegramente senape in ogni dove! Ho scelto di farcire due metà di pomodoro con il macinato di manzo e con la fesa di tacchino, ho aggiunto foglie di lattuga e di basilico: il risultato? Un “paninozzo” simpatico e gustoso che saluta i carboidrati, dice addio al glutine e strizza l’occhio alle proteine! Insomma, un burger sano e che, care ragazze/signore/mamme, non si deposierà sui vostri fianchi! Ingredienti per 4 persone.
4 Pomodori grandi, 4 Hamburger di Manzo da 120 grammi ciascuno, 8 foglie di Lattuga e di Basilico, 8 fette di Fesa di Tacchino arrosto, Senape, Olio extrvergine d’Oliva, Sale e Pepe nero.
Procedimento.
Per prima cosa si scottano gli hamburger in padella con un filo di extravergine, aggiustandoli di sale e pepe. Si fanno andare a fiamma media per 1 minuto per lato. Si tagliano i pomodori a metà e si spennellano internamente con un cucchiaio generoso di senape. Su ogni metà si aggiungono poi due fette di fesa di tacchino e sull’altra metà si adagia l’hamburger scottato: si infornano i pomodori per 5 minuti a 180 gradi, in modalità ventilata. Si tolgono i pomodori dal forno, si aggiunge la lattuga ed il basilico e si chiude ogni burger aiutandosi con uno spiedino. Si portano i burger subito a tavola, irrorati con un generoso cucchiaio di olio extravergine a crudo.