Vi siete mai chiesti come cucinare il cous cous, o meglio con che tipo di ingredienti abbinarlo? Se ancora non lo avevate fatto, ve lo spiego io con questa gustosa ricetta: il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi. Anche questo mese ho preparato la ricetta per il contest della rivista di Giallo Zafferano e stavolta i tre ingredienti da combinare insieme erano il pollo, la cipolla rossa di Tropea e le olive verdi.
Appena ho letto del contest mi è subito venuto in mente di abbinare il cous cous. Visto il periodo e il caldo atroce che fa, non potevo non preparare un piatto che fosse fresco e leggero. Detto fatto, mi ci sono voluti 10 minuti e ho subito messo il mio cous cous in frigorifero per farlo raffreddare.
Vi assicuro che appena l’ho provato mi son detta: “Caspita Francesca, stavolta ne hai preparato davvero troppo poco!” Credetemi, questo cous cous è così buono che non vi basterà mai! Ma ditemi, siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Cous cous (precotto)
-
400 ml Acqua (tiepida)
-
400 g Petto di pollo
-
2 Cipolle rosse di Tropea
-
100 g Olive verdi (denocciolate)
-
1 bustina Zafferano
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Versate il cous cous in un’ampia ciotola e, a parte, riempite un bicchiere con lo stesso volume di acqua tiepida. Scioglietevi all’interno la bustina di zafferano e versate il tutto nel cous cous. Coprite la ciotola e lasciatelo riposare per 10 minuti circa. Nel frattempo affettate sottilmente (ma non troppo), le cipolle e separatene gli anelli.
-
Tagliate le olive verdi a rondelle e mettete tutto da parte. Prendete il petto di pollo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene con carta da cucina e tagliatelo a cubetti nè troppo grandi, nè troppo piccoli. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la carne. Regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e procedete con la preparazione.
-
Prendete l’insalatiera con dentro il cous cous e con una forchetta sgranatelo per bene, dopodiché conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il pollo cotto in precedente, gli anelli di cipolla e le olive verdi. Mescolate molto bene
il tutto e riponete l’insalatiera in frigo per un paio d’ore. -
Trascorso questo tempo, servite il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- Il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi si consuma ben freddo e, per questo motivo, può essere preparato in anticipo.
- Se non avete a disposizione la cipolla rossa di Tropea che ha la caratteristica di avere un sapore dolce, utilizzate una comunissima cipolla rossa ma prima mettetela a bagno in acqua in modo da eliminare il sapore forte!
- Si sconsiglia a congelazione.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK