Chi non ha mai mangiato tonno e fagioli alzi la mano!
Era un piatto molto comune negli anni ’80, un po’spento forse, ma sostanzioso. E, diciamocelo, very very quick. Due scatolette e via.
Tuttavia, aveva quel fascino un po’ retrò che mi ha fatto venire voglia di rivisitarlo, arricchirlo e nobilitarlo. Per farlo, ho scelto i fagioli azuki, li conoscete?
I fagioli azuki, protagonisti della mia combo tonno e fagioli rimodernata, sono un piccolo e delizioso legume con una storia antichissima. Sembra che le prime coltivazioni risalgano all’anno 1000, in Oriente.
E’ un fagiolo dal sapore dolciastro, simile a quello delle castagne, ed esiste in natura sia rosso che verde. Per una dieta vegana, o per una dieta variegata in modo intelligente, i fagioli azuki sono perfetti! Sono ricchi di proteine, vitamine, e tantissimi sali minerali. Ciò li rende perfetti per combattere il caldo in queste giornate torride e sfiancanti.
Come tutti i legumi secchi, prima di essere consumati, vanno posti in ammollo per almeno 6 – 8 ore, e poi lessati. Gli utilizzi in cucina sono moltissimi, dalle zuppe alle paste, ai miei amati burger o polpette. Sono semplicemente favolosi!
Oggi però accendiamo poco i fornelli, che dite? Anzi, non li accendiamo affatto, ma accendiamo solo il forno (lo so, non è rassicurante) per pochissimi minuti per arrostire il peperone come abbiamo fatto per queste buonissime polpette . Come in questo caso, il peperone può essere preparato in anticipo quindi, se riuscite, potete eseguire questa operazione al mattino o alla sera, e conservarlo per quando assemblerete il piatto di tonno e fagioli.
Ingredienti per due porzioni abbondanti:
150 g di fagioli azuki già lessati
filetti di tonno sottolio sgocciolati (quantità a piacere)
un peperone giallo
una cipolla di Tropea
basilico fresco
sale fino integrale
pepe da macinare
olio extravergine
Preparate il peperone come spiegato qui.
Nel frattempo, cuocete i fagioli in abbondante acqua non salata (dopo un tempo di ammollo in acqua fredda di 6 – 8 ore) con, se volete, una foglia di alloro. Affettate la cipolla ad anelli.
Quando sia il peperone che i fagioli saranno freddi, componete la nostra insalata di tonno e fagioli.
Riunite in una ciotola fagioli, tonno sgocciolato, il peperone ridotto in falde, gli anelli di cipolla e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite a piacere con del sale, una grattata di pepe e un giro di buon olio extravergine.
Regolatevi secondo i vostri gusti con le quantità dei singoli ingredienti, e preparate questo piatto in anticipo rispetto al momento in cui la porterete a tavola, così i sapori si uniformeranno meglio!
The post Tonno e fagioli azuki con peperoni arrosto e cipolla di Tropea appeared first on Il Risotto Perfetto.