Voglia di pasta? Siii, ma fredda! Oggi una bella ricetta di pasta fredda con salmone al vapore e pomodorini e condita con un olio all’erba cipollina.
Normalmente la preparo la mattina presto così primo non soffro il caldo della cucina, secondo se arrivo a casa tardi non devo pensare alla cena, terzo e non meno importante i sapori si sono amalgamati molto bene!
E’ una ricetta facile e veloce e adatta a tutti e soprattutto è un bel piatto unico fresco!
Ingredienti per 4 persone:
- 240 grammi di pasta
- 12 pomodorini piccadilly
- 200 grammi di salmone fresco
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 cucchiai di olive
- qualche filo di erba cipollina
- olio extravergine d’oliva
- sale rosa dell’Himalaya
Per prima cosa cuocere i salmone al vapore. Io ho utilizzato il set per il microonde, ma potete utilizzare una vaporiera se ce l’avete.
In questo caso ho preferito cuocerlo al naturale senza erbe e sale.
Lavare e tagliare i pomodorini e salarli leggermente in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.
Lavare e tagliare con una forbice l’erba cipollina e inserirla in una ciotolina con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale rosa (o fior di sale). Mi raccomando non esagerare poiché ci sono già i capperi a regalare la salinità al piatto.
Portare in ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le conchiglie o altra pasta. Appena cotta passarla sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
In una ciotola mettere le olive, i capperi e il salmone tagliato a pezzetti. Aggiungere i pomodorini e la pasta raffreddata e condire con l’olio all’erba cipollina che conferirà all’insalata di pasta un gusto molto fresco.