Estate in vista!!
Finalmente si può ricominciare a pensare al mare, al sole, ai granelli di sabbia che si intrufolano ovunque e ai sassolini che massaggiano i piedi.
Inutile dirlo, amo anche l’estate, caldo esagerato a parte che soffro almeno quanto il freddo siberiano, amo guardare il sole che tramonta sul mare, quando la spiaggia si svuota e restano solo i gabbiani; amo le nuotate la mattina presto, quando l’acqua è calma e trasparente e i cormorani fanno colazione con i saraghi che ti sgusciano tra le gambe e si intrufolano tra una bracciata e l’altra.
Amo gli aperitivi sui Navigli e le risate con gli amici quando alle nove di sera è ancora chiaro, le passeggiate con il mio ragazzo alla ricerca di gelati sempre più buoni e gustosi (anche se alla fine finiamo sempre per andare nelle nostre gelaterie di fiducia) in serate in cui impeccabilmente qualche pezzo del mio cono o mi finisce addosso o nelle migliori delle ipotesi per terra.
Amo le sere tranquille a casa con la mia famiglia, le cene lente e mai silenziose in montagna accompagnate dal frinire dei grilli che si divertono a cantare nei prati tutto attorno.
Amo le corse al parco, le lentiggini sul naso, il sole che mi sveglia accompagnando le mie colazioni e regalandomi allegria e buon umore anche quando sono un pò abbattuta o stanca.
E poi amo anche i pranzi colorati, leggeri ma gustosi in cui la fantasia e l’improvvisazione sono gli ingredienti principali, meglio se poi sono consumati in ottima compagnia!
Quante volte ho detto “amo”?
Bho, ma sappiate che la lista è ancora molto lunga :P
Intanto…ricetta!
Ingredienti
- 180 g di penne integrali
- 2 zucchine
- 80 g di quartirolo
- 30 g di noci di macadamia
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Qualche foglia di basilico
Preparazione
Mentre fate cuocere la pasta, fate scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungete le zucchine che avrete già lavato e tagliato a dadini, salate (o usate il dado granulare) e fatele cuocere (mi raccomando, devono restare croccanti!).
Quando la pasta sarà cotta, aggiungetela alle zucchine, mescolate e appena prima di servire unite il quartirolo tagliato a cubetti e le noci di macadamia tritate grossolanamente.
Servite decorando con qualche fogliolina di basilico e un filo di olio extravergine.