La pasta frolla al cacao è una deliziosa variante alla classica pasta frolla tradizionale. Ottima per realizzare crostate o biscotti o piccola pasticceria. Questa è la ricetta del maestro pasticcere Luca Montersino, una garanzia e di sicura riuscita!
Pasta Frolla al Cacao
INGREDIENTI:
- 235 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo d’uovo (circa due tuorli di uova medie)
- un cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o la polpa di mezzo baccello
PREPARAZIONE:
- Puoi preparare la pasta frolla al cacao sia con la planetaria, con il Bimby, un robot da cucina con le lame o semplicemente a mano. Io ho usato la planetaria con la foglia: l’importante è miscelare bene la farina con il burro per impermeabilizzarla (metodo sabbiato), così da avere una pasta friabile in cottura.
- Setaccia la farina e il cacao amaro, è fondamentale usarne uno di ottima qualità per un risultato ottimale.Unisci il burro a pezzetti e comincia ad impastare a bassa velocità fino ad avere una miscela granulosa, simile alla sabbia.
- Incorpora la polpa di vaniglia o l’estratto, aggiungi lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo.
- Continua a lavorare a bassa velocità per pochissimi minuti, quel tanto che basta alla pasta a compattarsi, poi trasferiscila sulla spianatoia leggermente infarinata cercando di dare una forma schiacciata e rettangolare, in questo modo, come spiega il maestro , la pasta si raffredderà più velocemente.
- Avvolgila nella pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per almeno un ora. Io consiglio sempre di preparare la pasta frolla la sera prima.
- Al momento di utilizzarla sarà necessario impastarla un po’ per renderla di nuovo plastica e lavorabile.
Grazie per aver letto la ricetta della pasta frolla al cacao, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter…alla prossima