Pasta Frolla al Cacao

Pasta Frolla al Cacao

La pasta frolla al cacao è una deliziosa variante alla classica pasta frolla tradizionale. Ottima per realizzare crostate o biscotti o piccola pasticceria. Questa è la ricetta del maestro pasticcere Luca Montersino, una garanzia e di sicura riuscita!

Pasta Frolla al Cacao
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Pasta Frolla al Cacao

INGREDIENTI:

  • 235 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorlo d’uovo (circa due tuorli di uova medie)
  • un cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o la polpa di mezzo baccello

PREPARAZIONE:

  1. Puoi preparare la pasta frolla al cacao sia con la planetaria, con il Bimby, un robot da cucina con le lame o semplicemente a mano. Io ho usato la planetaria con la foglia: l’importante è miscelare bene la farina con il burro per impermeabilizzarla (metodo sabbiato), così da avere una pasta friabile in cottura.
  2. Setaccia la farina e il cacao amaro, è fondamentale usarne uno di ottima qualità per un risultato ottimale.Unisci il burro a pezzetti e comincia ad impastare a bassa velocità fino ad avere una miscela granulosa, simile alla sabbia.
  3. Incorpora la polpa di vaniglia o l’estratto, aggiungi lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo.
  4. Continua a lavorare a bassa velocità per pochissimi minuti, quel tanto che basta alla pasta a compattarsi, poi trasferiscila sulla spianatoia leggermente infarinata cercando di dare una forma schiacciata e rettangolare, in questo modo, come spiega il maestro , la pasta si raffredderà più velocemente.
  5. Avvolgila nella pellicola per alimenti e lasciala  riposare in frigorifero per almeno un ora. Io consiglio sempre di preparare la pasta frolla la  sera prima.
  6. Al momento di utilizzarla sarà necessario impastarla un po’ per renderla di nuovo plastica e lavorabile.

    Pasta Frolla al Cacao
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Grazie per aver letto la ricetta della pasta frolla al  cacao, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓