Il Plumcake alle mele è un dolce Facilissimo, Veloce e perfetto per la prima colazione! Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono tutti facili da lavorare e facili da reperire. Per realizzare il Plumcake alle Mele useremo semplicemente una ciotola capiente, un mestolo di legno ed un coltello, non ci servirà nient’altro. Possiamo personalizzare il Plumcake alle Mele in mille modi differenti: aggiungendo ingredienti come cannella, buccia di limone oppure qualche goccia di liquore, tipo il rum. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
2 -
Zucchero
150 g -
Olio di semi
(io di arachide) 100 g -
Latte o Alternativa Vegetale
80 g -
Farina 00
250 g -
Lievito in polvere per dolci
Mezza bustina -
Vanillina
1 bustina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Plumcake alle Mele preriscaldando il forno a 180°C ed Imburrando e Infarinando uno stampo da Plumcake, metterlo da parte perché ci servirà più tardi. Lavare e Sbucciare le Mele, tagliarne 2 a Cubetti ed 1 in Spicchi, riporle in due ciotole diverse ed irrorarle con del succo di limone in maniera che non si anneriscano, mettere anch’esse da parte.
-
2- All’interno di una Ciotola Capiente versare le Uova, l’Olio di Semi, il Latte e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno o un comune cucchiaio da cucina.
-
3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti. Aggiungere le Mele precedentemente tagliate a Cubetti ed incorporarle al composto.
-
4- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo da Plumcake, disporre sulla sua superficie la Mela tagliata in Spicchi quindi spolverare con una manciata di Zucchero.
-
5- Infornare il Plumcake alle Mele a 180°C per circa 40-45 minuti, alla fine della cottura fare la prova stecchino!