Che buona la tagliata di tonno al sesamo!! è un secondo piatto velocissimo da preparare e veramente delizioso… poi basta accompagnarlo con qualche verdura, anche solo un’insalata, e la cena è fatta!!
Ingredienti per 4 persone:
1 fetta di tonno alta 4 centimetri (circa 800 g)
2 cucchiai di sesamo bianco
1 cucchiaio sesamo nero
sale
olio extravergine di oliva
Penso che questa è una delle ricette più semplici che conosco! Prendete la fetta di tonno e tagliatela in filetti larghi 4 centimetri. Mettete su ognuno un cucchiaino di olio e massaggiatelo con le mani.
Mettete su un piatto il sesamo e mescolatelo, poi prendete i filetti di tonno e rotolateli nel sesamo. Posateli su un piatto e salateli.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e fatela scaldare (va benissimo anche una piastra antiaderente). Mettete a cuocere il tonno per 2-3 minuti per ognuno dei 4 lati. Vedrete formarsi un bordo cotto mentre il centro resterà roseo.
Quando tutto il tonno sarà cotto mettetelo su un tagliere e affettatelo con un coltello ben affilato. Mettete un filo di olio sul tonno e servitelo ben caldo.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.