Se la pizza è di Napoli, la pizza al padellino è di Torino!
E sì, perché la classica pizza al padellino (o tegamino), quindi cotta all’interno di piccoli tegami, nasce proprio dall’ingegno di un pizzaiolo torinese.
E finalmente a Torino, possiamo vantare anche la pizza al padellino senza glutine…
Ormai lo sapete, amo scoprire nuovi posti senza glutine da poter recensire, e non lo nego, un pochino titubante, sono andata a provare questa famosa pizza.
Sì, un pochino titubante lo ero, perché fare la pizza al padellino senza glutine, non è così semplice.. c’è il rischio che possa rimanere troppo umida, quasi bagnata.
Ma un passo alla volta, vi spieghierò tutto quello che c’è da sapere su questa pizzeria:
IL LOCALE:
Il locale è in una posizione strategica, essendo sotto i portici di Corso Vinzaglio, praticamente all’inizio del centro di Torino.
Lo stile del locale è davvero molto originale; troviamo lattine di tonno appese in vetrina, che lo rendono sicuramente un locale diverso dal solito, un locale che attira di certo l’attenzione.
All’interno l’arredamento e i tavoli sono molto semplici, ma comunque arredato con gusto.
Il forno a legna è a vista dei clienti, quasi in centro stanza e un simpatico trenino in miniatura fa il giro del forno a legna: un modo simpatico per intrattenere grandi e piccini.
Il locale è aperto sia a pranzo che a cena, offrendo oltre alla pizza al padellino, anche altri piatti della cucina italiana.
Un grandissimo punto a favore è di essere aperti anche il lunedì sera, quando gran parte delle pizzerie, invece, rimangono chiuse.
QUALITA’ DEL CIBO:
La qualità del cibo è davvero molto alta. Si sente fin da subito che utilizzano prodotti freschi e di alta qualità.
Dispone in un menu ampio di pizze, ma come vi dicevo prima, se preferite, ha in menù un’ampia scelta tra insalate, piatti di carne e stuzzicherie.
Da provare, la farinata: è cotta in forno a legna, quindi, non adatta i celiaci per il rischio di contaminazione ma chi l’ha assaggiata ha confermato che è tra le più buone di Torino.
La pizza senza glutine che mi è stata proposta è questa:
Ho optato per la classica margherita, perché se la pizza è buona… è buona margherita!