Strudel di pasta fillo con cime di rapa, gorgonzola e noci

Strudel di pasta fillo con cime di rapa, gorgonzola e noci

Come idea per fare questo strudel, ho preso spunto dal blog “Profumo di cannella”, solo che la sua versione era con la cicoria, stracchino e noci, vi consiglio di andare a vedere la ricetta nel suo blog. Non avendo la cicoria in casa, ho usato le cime di rapa, gorgonzola, noci e pasta fillo, mi sono messa subito all’opera. Grazie Raffaella per lo spunto dato…

Ingredienti :

  • 600 g cime di rapa (ho fatto due rotoli)
  • 300 g di gorgonzola
  • 5 fogli grandi di pasta fillo (ci volevano 4 però mi rimaneva un foglio e ho messo 3 fogli a un rotolo, ma va benissimo)
  • 80 g di gherigli di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

Preparazione :

  1. Sciacquate le le cime di rapa sotto il getto di acqua fresca e tagliare a pezzettini, separando i gambi dalle foglie.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e buttare dentro i gambi tagliati e cuocere per circa 5 minuti.
  3. Aggiungere anche le foglie e proseguire con la cottura per altri 5 minuti e scolare.
  4. Scaldare in una padella due cucchiai di olio, aggiungere l’aglio e le cime di rapa cotte in precedenza e saltare a fiamma vivace per asciugare, insaporendo con un pizzico di pepe e se necessita anche del sale, per me andava bene così con il sale della cottura. Lasciare intiepidire o raffreddare.
  5. Aprire un foglio di pasta fillo e spennellare tutta la superficie con poco olio.
  6. Ricoprirlo con il secondo foglio ed ungere anche questo. (CONSIGLIO: Fate tutto abbastanza velocemente perché la pasta fillo secca in fretta!)
  7. Distribuire metà delle cime di rapa su uno dei lati lunghi dei rettangoli di pasta fillo.
  8. Ricoprire con metà della gorgonzola in fiocchi e metà di gherigli di noci tritati grossolanamente.
  9. Ripiegare verso l’interno per circa 2 cm i lati più corti del rettangolo di fillo. Poi, partendo dal lato più lungo farcito, avvolgere lo strudel su se stesso aiutandovi con un foglio di carta forno sottostante, ma si può anche senza.
  10. Trasferire lo strudel su una leccarda rivestita di carta forno, spennellarlo con poco olio ed effettuate 3 o 4 tagli obliqui.
  11. Proseguire nello stesso modo anche con il secondo rotolo.
  12. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti monitorando il livello di doratura. Sfornare e servire immediatamente, noi li abbiamo accompagnati con un misto di insalata arricchita con delle puntarelle, noci e ravanelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]