Il finocchietto selvatico è una delle erbe aromatiche che amo di più. Il suo aroma fresco e intenso è in grado di dare carattere a tanti piatti, regalando loro una connotazione inconfondibilmente mediterranea. Io lo amo anche perché mi evoca meravigliosi ricordi di spensierate giornate primaverili trascorse in Sardegna…
Questa ricetta è semplicissima, fatta di pochi ingredienti “poveri” ma sani e buoni, ottima come antipasto o come contorno.
Ingredienti per 4-5 persone:
300 gr di ceci secchi, un abbondante mazzetto di finocchio selvatico, aglio, alloro, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione:
La sera prima mettere i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida. Il giorno dopo scolarli, metterli in una pentola con una foglia di alloro, coprirli abbondantemente di acqua e portare a bollore. Farli bollire per circa un’ora e mezza, salandoli moderatamente dopo almeno un’ora di cottura.
Scolare i ceci e lasciarli intiepidire.
Lessare per qualche minuto il finocchietto, scolarlo, tritarlo non troppo finemente e metterlo in una ciotola. Tritare molto finemente un pezzetto di spicchio d’aglio, unirlo al finocchietto e poi aggiungere alcuni cucchiai d’olio, mescolando, fino a formare una salsetta omogenea.
Condire i ceci con la salsetta preparata e lasciarli insaporire per un’ora prima di servirli.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!