La pescheria di Catania è uno dei luoghi unici al mondo dove potete trovare tipicità di una terra come la Sicilia, ricca di storia e tradizione.
Uno spettacolo straordinario per la varietà e la fantasia della merce ,ogni giorno viene affollato dai turisti che lo visitano con tanto entusiasmo e stupore, scattando foto e facendo video per condividere e portarsi a casa un ricordo indelebile della Sicilia.(TripAdvisor)
Ricetta tradizionale della cucina siciliana , il pesce spada è un alimento interessante dal punto di vista nutrizionale ha buone quantità di acidi grassi essenziali, può essere assaporato crudo o sulla brace , viene utilizzato per la preparazione di tantissime ricette .
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di pesce spada
- 50 g d formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino)
- Pane raffermo
- 30 g di pinoli
- 30 g di capperi
- 30 g di uva sultanina
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 limone bioloogico
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe nero q.b.
Preparazione :
Per gli involtini di pesce spada bisogna utilizzare delle fettine sottili per poterle arrotolare facilmente Private le fettine di pesce spada della pelle e disponetele su un piatto con dell’olio.
Preparate il ripieno per farcire gli involtini.
Mettete nel frullatore , il pane raffermo assieme a tutti gli altri ingredienti, l’aglio ,prezzemolo, pinoli, i capperi, l’uva sultanina, il sale, il pepe nero, la scorza del limone grattugiata, olio di oliva e un paio di cucchiai di acqua e succo di limone per rendere morbido il ripieno. Frullate fino ad ottenere un composto non troppo fine ,unite il formaggio grattugiato e mescolate.
Preparate gli involtini.
mettiamo un cucchiaino di mollica condita su ogni fettina e arrotoliamo chiudendo bene e passando l’involtino di nuovo nella mollica condita
Disporre gli involtini su una teglia dove abbiamo messo un poco della mollica e qualche goccia di olio, cospargere sopra gli involtini la rimanente mollica condita.
Cuocere in forno caldo a 180° per 7 minuti circa, condire con il succo di limone e servire.