Torta al cioccolato San Valentino
Per San Valentino ho preparato questa gusta torta al cioccolato San Valentino trovata sul blog ho voglia di dolce . Riporto ingredienti e procedimento.
Ingredienti per la base
- 80 grammi di farina 00
- 80 grammi di zucchero semolato
- 15-20 grammi di cacao amaro
- 25 millilitri olio di semi
- 1 uovo intero
- 1 bustina di lievito
- 80 millilitri di latte
- un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo) – io non l’ho usato
- nutella
Ingredienti per la crema al latte
- 30 gr di amido di mais o in alternativa farina 00
- 60 gr di zucchero
- 250 ml di latte intero
- essenza di vaniglia (io ho usato aroma di vaniglia)
- 100 ml di panna da montare
Procedimento per la base
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao, il pizzico di peperoncino se gradite ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.Imburrate una stampo piccolo a cuore e riempitelo per metà dello stampo.Il composto che vi è avanzato, mettetelo in un’altra formina piccola che vi servirà per ricavare il cuore che ho posizionato sulla superficie. infornate a 160° – 170° per circa 20-25 minuti.Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno.Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.Questa base potete prepararla anche il giorno prima in modo da guadagnare tempo! Nel frattempo sciogliete a bagnomaria un pò di nutella,
Procedimento per la crema al latte
In un pentolino mettiamo il latte e l’essenza di vaniglia, portiamo ad ebollizione. Unite lo zucchero e l’amido di mais o farina 00 e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando il composto inizierà ad addensarsi, è pronto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando ogni tanto energicamente per eliminare i grumi nel caso si formino.
Nel frattempo montate la panna (100 ml) fredda di frigo. Quando la crema al latte si è raffreddata completamente unire la panna delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema è pronta!
Adesso prendete la vostra tortina a cuore e ricavatene tre strati.Stendete sulla base della tortina a cuore un velo di nutella precedentemente sciolta a bagnomaria ed in seguito tre – quattro cucchiai di crema al latte. Non livellate la crema perchè dovrà apparire come una nuvola. Appoggiate il secondo strato al di sopra e ripetete lo stesso passaggio fino al terzo strato.
Con l’aiuto di una sac- à poche formare una nuvoletta con la crema avanzata sulla superficie della torta.Con la base che vi è avanzata dell’altra tortina, prendete una stampino a cuore per biscotti e ricavatene la forma. Posizionatela sulla nuvoletta di crema al latte.Potete prepararla anche il giorno prima ricordandovi che la torta va posta in frigorifero e tirata fuori 15 minuti prima di servirla
Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette