I ravioli cinesi al vapore è un piatto tipico cinese utilizzato come antipasto. Il ripieno può essere con carne o verdure, oppure con gamberetti insaporiti di spesie e zenzero fresco. I veri ravioli cinesi, sono realizzati solo con i gamberetti sgusciati. In Cina non è previsto l’uso della carne. Tuttavia le ricette sono varie e con l’andar del tempo si sono trasformate e la carne può essere usata in concomitanza con i gamberi. Vanno cotti al vapori in appositi cestelli di bambù.
Per esaltarne i sapori vengono poi serviti con della salsa di soia, che consigliamo di servire in una ciotolina a parte per permettere a ciascuno di scegliere se usarla e in che quantità.
Sono davvero semplici da preparare questi ravioli cinesi al vapore e vi assicuro che sono anche molto gustosi!!
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 300 g di carne di maiale già cotta
- 150 g di germogli di bambù
- 50 g di champignon
- 120 g di gameretti sgusciati
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchaio di olio d’oliva
- 20 g di burro
- sale q.b.
Preparazione
Amalgamate la farina con l’uovo, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto piuttosto sodo. Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile su una spianatoia infarinata e tagliatela in dischi di 10 cm di diametro.
Lessate i gamberetti in poca acqua bollente per 2/3 minuti, poi scolateli. Mondate e lavate i funghi, poi asciugateli.
In una piccola padella mettete i semi di sesamo e lasciateli tostare. Tritate la carne di maiale, i germogli di bambù, i funghi e i gamberetti. Metteteli nella padella con i semi di sesamo insieme alla salsa di soia, unite l’olio e fateli cuocere a fuoco vivo, finchè tutti gli ingredienti risulteranno ben asciutti.
Su ogni disco mettete un po’ di ripieno, chiudeteli a fagottino premendo bene con le dita. Cuocete i ravioli a vapore per circa 30 minuti, poi sistemateli in un piatto da portata caldo. Aggiungete a piacere un po’ di burro fuso e servite subito, ben caldi, decorate a piacere.