Per salutare Giulia e suo marito in partenza, ho preparato questo gustosissimo tortino, la ricetta viene da una persona., Federica, una persona straordinaria con tanti interessi fra cui anche quello della cucina,
E’ velocissima e molto semplice da preparare, inoltre il giorno dopo è ancora più buona, quindi se volete la potete preparare in anticipo.
E’ velocissima e molto semplice da preparare, inoltre il giorno dopo è ancora più buona, quindi se volete la potete preparare in anticipo.
Il ripieno è una vera prelibatezza, inoltre piace a tutti sia grandi che piccini. Questo tortino di salmone e ricotta rappresenta un ottimo antipasto da gustare sia caldo che freddo.
Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
3 manciate di grana
1 porro
1 confezione piccola di salmone affumicato
2 zucchine medie
350 gr di ricotta
sale e pepe
2 uova
burro q.b.
Procedimento:
Tagliate a rondelle il porro, dopo aver tolto le foglie esteriori quindi fatelo soffriggere con una noce di burro.
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle con la loro buccia, farle rosolare per qualche minuto nella padella insieme al porro.
In una terrina unite la ricotta e il grana, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, unite anche le uova e mescolate bene in modo che vengano ben incorporate.
Unite anche le zucchine e il salmone affumicato leggermente tritato con i rebbi di una forchetta.
Stendete in una teglia una confezione di pasta sfoglia e versare tutto il composto di ricotta e salmone livellandolo bene, quindi ricoprite con l’altra confezione di sfoglia sigillando bene le due sfoglie.
Bucherellate la sfoglia con una forchetta in modo che la superficie non si gonfi.
Lasciate nel forno statico a 180 gradi al massimo per 40 minuti, la superficie si deve presentare dorata.