Il pescestocco o stoccafisso è uno degli alimenti più importanti della nostra cucina regionale e soprattutto in inverno viene utilizzato come condimento per la pasta, come secondo o come ripieno per le tipiche zeppole e frittelle calabresi. In alcuni paesi dell’entroterra aspromontano i ristoranti servono un menu tutto a base di stocco; tra i piatti più richiesti: l’insalata di stocco ed olive, stocco fritto con la ‘nduja, la pasta con lo stocco, lo stocco con le patate e le immancabili zeppole o frittelle con lo stocco.
Io le adoro queste frittelle, buonissime, sfiziose ed oggi ancora più semplici e veloci da preparare grazie allo StoccoFacile Norge della linea ProntoCuoci, pesce norvegese, già ammollato, cotto al vapore, pronto per essere utilizzato.
300g
StoccafissoNorge
100 g
farina
50g
pecorinograttugiato
1
uovo
qb
prezzemolo e origano
2cucchiai
olio evo
sale
qb
peperoncino
olio di semiper friggere
-
In una padella versate l’olio evo, unite prezzemolo tritato, peperoncino ed origano. Aggiungete lo STOCCAFISSO NORGE, salate e fate rosolare per cinque minuti.
Trascorso il tempo, versate il contenuto della padella in una ciotola capiente ed unite l’uovo, il formaggio grattugiato ed in seguito la farina. -
In una pentola o in una padella a bordi alti scaldate l’olio di semi e friggete le frittelle. Per facilitare questa operazione bagnate il cucchiaio nell’olio caldo e cuocetele finché non risulteranno ben dorate.
Fate scolare su un foglio di carta assorbente da cucina e servite.
Le frittelle di stoccafisso sono un ottimo aperitivo, vi consiglio di servirle con formaggi a cubetti ed accompagnarle da un buon bicchiere di vino rosso.