FRITTELLE DI STOCCO

Il pescestocco o stoccafisso è uno degli alimenti più importanti  della nostra cucina regionale e soprattutto in inverno viene utilizzato come condimento per la pasta, come secondo o come ripieno per le tipiche zeppole e frittelle calabresi. In alcuni paesi dell’entroterra aspromontano i ristoranti  servono un menu tutto a base di stocco; tra i piatti più richiesti: l’insalata di stocco ed olive, stocco fritto con la ‘nduja, la pasta con lo stocco, lo stocco con le patate e le immancabili zeppole o frittelle con lo stocco.

Io le adoro queste frittelle, buonissime, sfiziose ed oggi ancora più semplici e veloci da preparare  grazie allo StoccoFacile Norge della linea ProntoCuoci, pesce norvegese, già ammollato, cotto al vapore,  pronto per essere utilizzato.

FRITTELLE DI STOCCO
Tipico finger food calabrese allo stocco

Porzioni25 frittelle
Tempo di preparazione20 minuti
Tempo di cottura25 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. In una padella versate l’olio evo, unite prezzemolo tritato, peperoncino ed origano. Aggiungete lo STOCCAFISSO NORGE, salate e fate rosolare per cinque minuti.
    Trascorso il tempo, versate il contenuto della padella in una ciotola capiente ed unite l’uovo, il formaggio grattugiato ed in seguito la farina.

  2. In una pentola o in una padella a bordi alti scaldate l’olio di semi e friggete le frittelle. Per facilitare questa operazione bagnate il cucchiaio nell’olio caldo e cuocetele finché non risulteranno ben dorate.
    Fate scolare su un foglio di carta assorbente da cucina e servite.

Recipe Notes

Le frittelle di stoccafisso sono un ottimo aperitivo, vi consiglio di servirle con formaggi a cubetti ed accompagnarle da un buon bicchiere di vino rosso.

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]