Ho trovato perfetta questa combinazione di sapori, ma d’altro canto era impossibile sbagliare… si tratta di un classico. La verza poi, è più che a km 0… proviene orgogliosamente dal nostro orto che, anche in questa stagione, continua a darci soddisfazioni, e ciò non era così scontato, considerando che è il primo inverno che viene curato da mio marito, ma devo dire che, come ortolano novizio, se la sta cavando piuttosto bene. Le temperature basse degli ultimi giorni poi, hanno donato a questo ortaggio una dolcezza e un sapore ancora più gradevole. Appena colta, è finita dentro questo Strudel, perfetto come antipasto o stuzzichino.
Strudel salato di Cavolo Verza, Salsiccia e Formaggio Asiago
|
Quello in primo piano è con la Verza e la Salsiccia, quello dietro è con Radicchio, Taleggio, Pere e Noci, che descriverò nel prossimo articolo.
Strudel salato di Cavolo Verza, Salsiccia e Formaggio Asiago
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Una verza piccola
- Due salsicce grandi
- 150 g. di formaggio Asiago
- 2 spicchi di aglio
- q.b. olio evo
- sale e pepe
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di panna o latte
Procedimento:
- Spellare e sbriciolare le salsicce, poi farle rosolare in una padella con un filo di olio. Toglierle e tenerle da parte.
- Sfogliare la verza, lavarla e tagliare le foglie in due o tre pezzi, privandole delle coste centrali. Affettare queste ultime in lamelle sottili per ridurne il tempo di cottura. Versare il tutto in acqua bollente salata per 4/5 minuti, finché non risultano intenerite. Scolare e passare velocemente sotto l’acqua fredda, poi strizzare bene, togliendo più acqua possibile.
- Nella stessa padella usata per la salsiccia fare insaporire a fuoco dolce, un poco di olio con i due spicchi di aglio, per un minuto, poi ripassarci la verza, aggiustandola di sale e pepe, per circa 5/10 minuti. Fare raffreddare.
- Nel frattempo tagliare l’Asiago in pezzi molto piccoli (io ho usato la mandolina a fori larghi).
- Aprire la pasta sfoglia mantenendola sulla sua carta forno ed appiattirla leggermente col mattarello, ingrandendola un po’. Trasferirla sulla teglia del forno, carta compresa.
- Cospargere con l’Asiago la parte centrale, nel senso della lunghezza, per isolarla dall’umidità che potrebbe rilasciare la verza, poi disporvi sopra metà della salsiccia ed infine la verza stessa quanta ne basta. Terminare con il resto della salsiccia e del formaggio.
- Risvoltare i bordi corti sopra il ripieno,
- poi chiudere le parti laterali saldandole tra loro con una pennellata di uovo sbattuto insieme a poca panna o latte. Spennellare con questo mix anche tutta la superficie dello strudel, fare dei taglietti con le forbici a distanza regolare per lo sfiato del vapore che si formerà in cottura e, se avanzano dei ritagli, ci si può divertire a fare delle piccole decorazioni a fantasia.
- Infornare già caldo a 220°, abbassando subito a 200° e poi a 180° in caso dorasse troppo velocemente, per totali 25′.
- Fare raffreddare 5′, porzionare e servire.
Strudel salato di Verza, Salsiccia e Asiago – L’interno |
Strudel salato di Verza, Salsiccia e Asiago – L’interno |
Alla prossima “Evasione”…non so se dolce o salata!