TORTA RICOTTA E LIMONE
Un dolce Facile, Veloce e Delizioso e Sofficissimo! Potete gustare la Torta Ricotta e Limone in molteplici occasioni, come durante la colazione o durante la merenda, ma anche al termine di un pasto rilassante. Gli ingredienti utili per realizzarla sono facili da lavorare così come sono facili da reperire, la Torta Ricotta e Limone è un dolce altamente personalizzabile, potete aggiungere ingredienti come cioccolato, nutella, liquori, aromi, frutta e così via, anche se io aggiungerei dei mirtilli senza colpo ferire. E’ ottima soprattutto se gustata fredda da frigo magari insieme ad un buon caffè mattutino. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 40 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE CIRCA:
500gr di Ricotta
3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
150gr di Farina 00
150gr di Zucchero Semolato
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
La Buccia Grattugiata di 2 Limoni
Una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
1- Iniziamo la preparazione della Torta Ricotta e Limone preriscaldando il forno a 180°C e foderando cond ella carta forno una tortiera dal diametro di 18-20 cm. (potete usarne anche una più grande, calcolate che la torta risulterà più bassa) Mettete il tutto da parte, ci servirà più tardi.
2- All’interno di una Ciotola Capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche, montare i Tuorli con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto Alto, Biancastro e Spumoso.
3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi incorporare gli ingredienti sempre utilizzando le fruste elettriche
4- Aggiungere ed incorporare anche la Ricotta e la Buccia Grattugiata di Limone
5- Montare gli Albumi a Neve ben ferma ed aggiungerli gradualmente al composto mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
6- Versare il composto all’interno della tortiera precedentemente foderata, livellare ed infornare a 180°c per circa 40 minuti. Al termine lasciare raffreddare, la torta Ricotta e Limone è ottima soprattutto se fredda da frigorifero.