Buon anno!!! Festeggiato ieri sera?
Noi una cosa tranquilla in famiglia: una ricca cena e qualche botto, bollicine e lenticchie a mezzanotte. Per me che non sono mai stata un’amante di questa festa, è già fin troppo.
E visto che in questi giorni si è mangiato poco, vi lascio una bella ricettina del dolce che ho preparato ieri sera: tortino al cioccolato.
Un classico dal cuore cremoso che mio marito mi ha richiesto spesso ma che però non avevo mai preparato ed uscito benissimo al primo colpo, non pensavo.
in più è anche comodo in queste occasioni perché si può preparare in anticipo, ma cuocere velocemente al momento. Con vicino una bella palla di gelato alla panna farete un figurone assicurato.
Ingredienti per 6 tortini
- 150 gr cioccolato fondente
- Cacao amaro in polvere
- 70 gr zucchero semolato
- 80 gr burro
- 20 gr farina
- 2 uova e un tuorlo
- 6 stampini di alluminio
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente che avremo tritato in modo grossolano e, quando sarà completamente liquido, incorporarvi il burro e lasciar intiepidire.
Nel frattempo montare le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unire il cioccolato fuso e amalgamare.
Aggiungere la farina e un cucchiaio di cacao amaro e mescolare fino ad avere un impasto uniforme.
Imburrare gli stampini di alluminio e spolverizzarli con del cacao. Riempirli con il preparato fino a tre quarti della loro capienza.
Cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.