Polpette di Ceci e Spinaci con salsa di Yougurt Greco

Ceci e spinaci sono i protagonisti di queste semplicissime polpette dal gusto estivo per l’aggiunta di yogurt greco sia nell’impasto sia nella salsa che le accompagnano. Servite tiepide, con la salsa cremosa e saporita da senape sorprenderanno in freschezza e morbidezza.

Ingredienti per 4 persone.
Polpette: 300 gr di ceci lessati (o in scatola), 50 gr di spinaci (peso degli spinaci lessati e strizzati), 1 uovo, 50 gr di yogurt greco (circa 3 cucchiai), 3 cucchiai di pane grattugiato più quello per la panatura, 1 Cucchiaio di olio extravergine d’oliva più quello per la cottura sale, pepe.
Salsa: per 100 gr di yogurt greco, 1 cucchiaino di senape.

Se si parte da ceci secchi: fare ammollare i ceci secchi in acqua fredda per circa 24 ore, colarli e risciacquarli. Lessare quindi i ceci in acqua, partendo da acqua fredda, per circa un’ora o finché non saranno diventati teneri. Non salare l’acqua di cottura, se non durante gli ultimi 10 minuti altrimenti i ceci rimarranno duri. I ceci secchi aumentano il loro peso di circa 3 volte quindi partire da circa 100 grammi di ceci secchi.
Se si parte da ceci in scatola sarà sufficiente scolarli, sciacquarli e porli nel frullatore.
Una volta scolati dall’acqua, trasferire i ceci lessati nel frullatore.
Aggiungere l’uovo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, gli spinaci.
Frullate tutto, rimescolando ogni tanto l’impasto , fino a ottenere un composto non particolarmente omogeneo, in cui si vedranno ancora i pezzetti di ceci
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungere lo yogurt, sale e pepe. Regolate la consistenza dell’impasto aggiungendo il pane grattugiato.

Preparare le polpette prelevando un poco di composto, circa un cucchiaio e passandolo nel pane grattugiato: dare alle polpette la forma desiderata.

Cottura in forno: Disponetele sopra una placca da forno foderata con carta oleata e unta d’olio. Con un pennello ungere anche la superficie delle polpette di olio.
Mettere nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti girando le polpette a metà cottura per farle dorare uniformemente.
Cottura in padella: cuocere le polpette per qualche minuto per lato in una padella antiaderente unta con poco olio, fino a doratura.
Servite le polpette di ceci calde o tiepide accompagnate dalla salsa allo yogurt

Per la salsa allo yogurt basterà aggiungere la senape nello yogurt e mescolare: io ho utilizzato un cucchiaino da caffè di salsa senape classica per 100 grammi circa di yogurt ottenendo una salsa solo lievemente piccante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]