Torta Amamela

Non c’è inverno senza una nuova torta con le mele; non c’è casa senza una torta pronta da tagliare per la colazione al mattino.  E non ci sarebbe questo blog se non continuassi a provare nuove ricette, a modificare qualcosa negli ingredienti, a creare nuove combinazioni.  Questa è una versione rivisitata della torta Amamela che prevede una frolla (poco frolla … ma ugualmente buona) con olio e latte d’avena. Non molto dolce e piacevolmente ripiena di una morbida crema che si forma naturalmente in cottura con la marmellata, le mele e gli amaretti impregnati di latte.
Ingredienti 
per la pasta frolla all’olio e latte d’avena: 400 gr di Farina 0, oppure 00, 180 gr di zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 70 gr di olio extra vergine d’oliva, 60 gr circa di latte d’avena* o di altro tipo di latte, scorza grattugiata di un limone biologico, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale
 per il ripieno: 200 gr di marmellata*,1 mela grossa o due piccole (280 gr circa), 28-30 amaretti interi
*io ho usato una marmellata di albicocche e latte d’avena non zuccherato.
Lavorare la pasta frolla in una planetaria: aggiungere la farina, lo zucchero, le uova, l’olio, il lievito e la scorza del limone e iniziare ad impastare.
Appena gli ingredienti iniziano a unirsi tra di loro aggiungere un pizzico di sale e, a filo, il latte d’avena. Continuare ad impastare fino a che non si forma una pasta liscia, morbida e non appiccicosa. La quantità di latte da aggiungere varia a seconda del grado di assorbimento della farina per cui aggiungere il latte a poco a poco.
Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa mezz’ora.  Nel frattempo tagliare la mela a fettine piuttosto sottili; porre quindi gli amaretti in un piatto e irrorarli con qualche cucchiaio di latte d’avena freddo. Lasciare riposare gli amaretti circa 30 minuti in modo che si imbibiscano leggermente e si ammorbidiscano.
Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti, una circa due terzi rispetto all’altra. Stendere con l’impasto maggiore la base della torta: formare con un mattarello un disco tra due fogli di carta forno in modo che sia un po’ più grande della base della tortiera e possa foderare anche i bordi.
In tutti i passaggi infarinare leggermente il disco di pasta.
 Stendere, sempre tra due fogli di carta forno, anche l’altra parte dell’impasto in modo che abbia la stessa dimensione della teglia.
Trasferire il primo disco in una teglia per crostate (di 26 cm di diametro) in modo che copra il fondo ed i bordi; stendere sul fondo della torta la marmellata, ricoprirla poi di fettine di mela e quindi di amaretti.

Coprire con il secondo disco e chiudere i bordi. Per non rompere il disco di pasta, tenerlo sul foglio di carta forno facendolo poi scivolare da questo.
Fare cuocere in forno statico, preriscaldato da almeno 10 minuti a 180 °C , per 30-35 minuti.
Se dovesse scurirsi troppo la superficie, coprire con un foglio di carta forno in fase finale di cottura.
Lasciare raffreddare prima di servire.

The post Torta Amamela appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]