Le alici ammollicate sono un secondo piatto facile e molto economico, ma può essere anche un ottimo antipasto pronto in una manciata di minuti.
E’ un piatto che va bene in qualsiasi occasione, che sia un pranzo o una cena giornaliera oppure in particolari ricorrenze, come antipasto da servire caldo ai vostri invitati.
Prepararlo è davvero facilissimo e, come dicevo, è anche un piatto molto economico, visto che le alici hanno un prezzo piuttosto contenuto, ma tuttavia è anche molto nutriente, essendo pesce azzurro, ricco di ottime proprietà nutritive.
Per la preparazione delle alici ammollicate vi serviranno pochissimi ingredienti..potete acquistarle intere e deliscarle voi oppure, per rendere il piatto ancora più veloce, potete acquistarle già pulite.
Vediamo subito insieme la ricetta!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Alici ammollicate – secondo piatto facile ed economico
Ingredienti per 2-3 persone:
- 300 gr di alici fresche al netto degli scarti
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
- 2-3 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio o un cucchiaino di aglio granulare
- pangrattato q.b.
Procedimento:
Per preparare le alici ammollicate, cominciate innanzitutto a pulire il pesce, eliminando le interiora e la lisca. Sciacquatelo per bene sotto l’acqua e lasciatelo scolare in un colino per qualche minuto.
Prendete una pirofila, ungetela d’olio e sistematevi i filetti di alici. A questo punto potete decidere se condirle mettendo un ingrediente dopo l’altro oppure preparare una panatura con pangrattato, sale, pepe, aglio tritato finemente (o aglio granulare) e prezzemolo tritato. In quest’ultimo caso, vi basterà cospargere le alici col composto ottenuto. Se, invece, decidete di procedere nell’altro modo, mettete prima sale e pepe e poi cospargete con il pangrattato e il prezzemolo tritato.
Terminate in entrambi i casi con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Scaldate il forno a 180° gradi e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate le vostre alici ammollicate per 10-15 minuti o comunque finchè la panatura non si sarà gratinata.
Servite calde o tiepide.
Bene, le vostre alici ammollicate sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà e semplicità!