Il risotto con melograno è un primo piatto semplice, particolare e allo stesso tempo parecchio gustoso. Finalmente mi sono decisa a prepararlo! Ogni anno me lo ripromettevo, ma poi finivo per mangiare il melograno normalmente. Quest’anno avendo a disposizione dei buonissimi melograni super bio provenienti dalla campagna dei nonni del mio fidanzato mi sono messa sotto et voilà… Ecco pronto un risotto delizioso per cui leccarsi letteralmente i baffi.
Vi sembrerà di sicuro una ricetta assurdamente dolce, dato il sapore del frutto, ed invece potrete stare tranquilli. Il sapore dolciastro viene smorzato dall’aggiunta del brodo vegetale e dalla classica mantecatura con burro e parmigiano grattugiato. Per capire di cosa sto parlando dovreste assolutamente assaggiarlo! Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!
Risotto con melograno
Ingredienti
300 g di riso Carnaroli;
3 melograni;
1 l di brodo vegetale;
1/2 bicchiere di vino rosso;
1 cipolla;
80 g di burro;
40 g di parmigiano grattugiato:
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto con melograno partiamo sgranando i frutti e raccogliendo i chicchi in una ciotola, dopodiché spremetene il succo attraverso uno schiacciapatate o un passaverdura. Se volete eseguire questa operazione ancora più velocemente, dividete i melograni in due come se fossero delle arance e utilizzate uno spremiagrumi per estrarre il succo dai chicchi. Inoltre ricordate di tenerne una manciata da parte perché vi serviranno per la decorazione finale del piatto.
Mettete tutto da parte e dedicatevi a tritare finemente la cipolla. In una padella fate sciogliere metà del burro e unite la cipolla tritata in precedenza. Fatela soffriggere per un paio di minuti, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti. Sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino rosso e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite il succo di melograno e proseguite la cottura.
Unite anche il brodo vegetale bollente un mestolo per volta fino a quando il riso non sarà cotto. Regolate di sale solo se necessario e, successivamente, unite il pepe, il resto del burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate il risotto fuori dal fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto, dopodiché impiattate e decorate ogni piatto con i chicchi di melograno messi da parte in precedenza.
Servite il risotto con melograno ben caldo in tavola!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK