Cammino per i viali del mio quartiere, questo è il periodo dell’anno che più amo, dove i marciapiedi sono ricoperti da morbidi tappeti di foglie dorate che spesso ti ritrovi cader ti lievi sulle spalle.
Il momento della giornata che più preferisco è il tardo pomeriggio, quando il sole pian piano cala ed inizia a risalire quella lieve nebbiolina del Novembre che fa capolino da dietro al calendario. .. un nebbiolina carica di odori umidi e legnosi che si vanno a mescolare a quello delle caldarroste vendute in piazza della chiesa ed a quello dei primi caminetti accesi per riscaldare le umide sere d’autunno…
Ieri abbiamo raccolto tante foglie colorate per i prossimi set, ne vedo il riflesso negli occhi di Annika che ride, a testa in su, mentre facciamo la giravolta strette nella fascia sotto queste chiome dorate. ..
Ingredienti
4 patate grandi
1 cipolla
250 ml di besciamella di soia
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb
Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini (come per le patatine fritte).
Pulite la cipolla e dopo averla affettata sottilmente fatela rosolare in una capiente padella con l’olio, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando risulterà dorata e tenera.
Regolate di sale.
Salate le patate e disponetene in una pirofila adatta al forno, versatevi sopra la cipolla, mescolate ed irrorate il tutto con la besciamella.
Infornate per circa 1 ora, avendo cura di cuocere per i primi 30-40 minuti coprendo la teglia con un foglio di carta argentata.