Quando riesco ad andarci faccio un vero e proprio furto!
Il problema è che, quando arrivo a casa, sistemando il tutto, mi accorgo di aver esagerato e, dunque, di avere un bel da fare!
La sera prima avevo messo in ammollo dei FAGIOLI DALL’OCCHIO della mia cara amica SARA, imprenditrice e coltivatrice nell’Azienda CUBO DI LANGA.
Vi avevo già parlato di lei e della sua Azienda, ricordate?
Insomma, dovevo assolutamente far fare una DEGNA fine a quei fagioli!
Così TRA LAVA CHE TI LAVA, TAGLIA CHE TI TAGLIA, SPELA CHE TI SPELA…ho fatto una zuppa davvero davvero buonissima!
Ma non è buonissima solo la mia zuppa, sono buone tutte le zuppe del mondo se sono fatte con gli ingredienti giusti, con tanto amore e qualche trucchetto che ci svelerò in questa ricetta!
INGREDIENTI
Premetto che io, dal momento che lavoro…lavoro per 10! Ovvero ne faccio in abbondanza e poi conservo in freezer…eh sì…sennò davvero passa a tutti la voglia di fare delle zuppe!
Quindi, per le DOSI, regolatevi un po’ voi…sappiate che io ABBONDO!
200 g di fagioli dall’occhio di CUBO DI LANGA
2 patate medie
2 carote medie
2 zucchine medie
1 pezzo di zucca gialla
un mazzetto di fagiolini (se li trovate freschi)
qualche foglia di bietola (anche a coste rosse, se la trovate)
qualche foglia di cavolo nero
qualche foglia di cavolo riccio (se lo trovate)
1 porro
qualche costa di sedano e qualche foglia esterna di finocchio (solo per dare sapore)
q.b. di sale, olio e tutti gli aromi che desideriamo aggiungere!
PROCEDIMENTO
Di per sé il procedimento è molto semplice…è solo un po’…come dire…LUNGHETTINO!
Una volta fatto tutto questo LAVORACCIO, iniziate a raggruppare tutte le verdure ed unirle nella pentola più grossa che avete assieme ai fagioli (che appunto, la sera prima avevate lasciato in ammollo) privati della loro acqua.
UN TRUCCHETTO: le coste di sedano e le foglie esterne del finocchio lasciatele intere! Così a fine cottura le andrete a rimuovere! Così facendo la vostra zuppa sarà più saporita. Se tagliaste a pezzetti e mangiaste anche queste verdure non sarebbe affatto un errore! E’solo che i loro sapori aromatici andrebbero a dominare quelli delle altre verdure, non facendovele, dunque, gustare! :-)
Riempite di acqua fino a coprire QUASI le verdure: non coprite del tutto, così la zuppa sarà più cremosa e meno acquosa.
PRIMA REGOLA: l’ACQUA DEV’ESSERE FREDDA…freddissima! Esatto, per fare una buona zuppa l’acqua dev’essere praticamente ghiacciata!
Ok, ora potete mettere la pentola sul fuoco che, inizialmente, sarà bello vivace.
SECONDA REGOLA: SALARE SOLO ALLA FINE! Sennò i fagioli diventeranno morbidi dopo circa 48 ore di cottura! Ahah!
Appena l’acqua bolle allora abbassate leggermente il fuoco, coprite con il coperchio lasciando una fessura di un paio di centimetri e lasciate cuocere per almeno 2 ore!
Altro PICCOLO TRUCCHETTO (che vale in generale per qualsiasi piatto): la COTTURA LENTA rende la zuppa FAVOLOSAMENTE BUONA!
Appena sentirete i legumi ammorbidirsi potete salare e spegnere il fuoco! Ora, con il coperchio, coprite per bene la zuppa senza alcuna fessura e servite dopo circa un’oretta!
Ovviamente la zuppa la potete servire con fette di pane raffermo, condire con peperoncino e zenzero o il parmigiano o il pepe…insomma…qui ognuno di voi si può sbizzarrire come vuole!
BUONA ZUPPA A TUTTI!
P.S. Poi a lavare i piatti ci pensa qualcun’altro! Ahah!
unospicchiodimelone!