Il plumcake limone e mandorle è un profumatissimo plumcake per la colazione o la merenda. E’ una ricetta semplice e genuina, con ingredienti reperibilissimi, per chi ama fare colazione con bontà genuine e profumate.
Questo plumcake è facilissimo da preparare, ma soprattutto non ha grassi animali, è senza burro e ha un profumo di limone incredibile con note di sottofondo di mandorle tritate, che lo rendono davvero unico!
Senza dilungarmi troppo, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo dolce da colazione o da merenda!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram – #RicetteBloggeRiunite
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Plumcake limone e mandorle
Ingredienti:
- 190 gr di zucchero
- la buccia grattugiata di 2 piccoli limoni + qualche goccia di succo di limone
- 100 gr di mandorle tritate
- 4 uova
- 60 gr di latte
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 250 gr farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- miele q.b.
- granella di zucchero per decorare
Procedimento:
Per preparare questo buonissimo plumcake limone e mandorle, tritate prima di tutto le mandorle in un mixer e poi versatele in una ciotola.
Aggiungete le uova, il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e qualche goccia di succo di limone (anche di più se vi piace sentire il sapore del limone in maniera più decisa e volete rendere il plumcake ancora più profumato). Lavorate con le fruste elettriche fino ad avere un composto denso e omogeneo.
Aggiungete poi la farina setacciata e continuate a mescolare con le fruste, finchè non si sarà del tutto incorporata al composto. Unite, infine, il lievito vanigliato per dolci, anch’esso setacciato.
Accendete il forno a 170° per farlo riscaldare e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (se volete, potete utilizzare anche i pirottini monoporzione: in questo caso, però, riducete i tempi di cottura a 20-25 minuti). Versate il composto e livellatelo con la spatola.
Infornate in forno già caldo per 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino: se esce ancora umido, prolungate la cottura di qualche altro minuto e, se il plumcake si è già scurito in superficie, copritelo con un foglio di alluminio.
Sfornatelo, fatelo raffreddare e spennellate la superficie con un po’ di miele. Cospargete, infine, con la granella di zucchero.
Bene, il vostro plumcake limone e mandorle è pronto! Buona colazione..o buona merenda!