Focaccine Dolci alla Ricotta

FOCACCINE DOLCI ALLA RICOTTA

Sofficissime, Velocissime e Buonissime! Le Focaccine Dolci alla Ricotta sono ottime a colazione farcite con un velo di marmellata o di crema alle nocciole. Per realizzarle serviranno solamente una ciotola ed un mestolo di legno, niente di più! Potete aromatizzarle a piacimento magari aggiungendo della buccia d’arancia o di limone oppure qualche goccia di liquore, anche aggiungere delle gocce di cioccolato non sarebbe niente male. Conservarle è semplice, all’interno di un sacchetto gelo oppure in un contenitore per alimenti ben chiuso. Si preparano in 5-10 minuti e cuociono in circa 20 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 8-9 FOCACCINE:

1 Uovo

30 gr di Latte o Alternativa Vegetale

270 gr di Farina 00

Mezza Bustina di Lievito

Una Bustina di Vanillina

120 gr di Zucchero Semolato

150 gr di Ricotta

Granella di Zucchero per la Superficie

Aromi Vari (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Le Focaccine Dolci alla Ricotta si preparano in soli 5 minuti! Iniziamo preriscaldo il forno a 170°c e foderando una teglia con un foglio di carta forno, metterla da parte perché ci servirà più tardi.

2- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, la Ricotta, il Latte e lo Zucchero Semolato. Mescolare gli ingredienti per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno, mescolare per due minuti sarà più che sufficiente.

3- Aggiungere la Farina,  il Lievito per Dolci, la Vanillina ed eventuali aromi facoltativi come buccia d’arancia, di limone o liquore. Mescolare nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta lavorabile, se dovesse essere troppo appiccicosa per essere lavorata, aggiungere qualche grammo di Farina.

4- Formare delle palline da circa 70 grammi l’una, disporle sulla placca precedentemente foderata leggermente distanziate le une dalle altre. Spennellare la superficie delle Focaccine con del Latte e decorarle con una manciata di Granella di Zucchero.

5- Infornare le Focaccine a 170°C per circa 20 minuti, controllarle spesso perché tendono a scurirsi all’esterno. Al termine fare la prova stecchino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]